von mas 29.07.2025 17:15 Uhr

An der Front, il decennale

Sabato 2 agosto a Folgaria  si terrà una solenne cerimonia, a dieci anni dalla posa – lungo l’intero fronte meridionale –  delle croci del progetto „An der Front“, in ricordo degli Standschützen.

Foto: SSB

Sono passati ormai dieci anni da quel finesettimana di agosto in cui vennero posate le oltre 70 croci di An der Front, lungo l’intera linea del fronte difensivo meridionale.  Un progetto globale, senza dubbio impegnativo, ma che è riuscito nell’intento di ricordare gli Standschützen e, se solo possibile, a rinsaldare ancora maggiormente i legami fra i loro „discendenti diretti“, gli Schützen dell’intero Tirolo.

A dieci anni di distanza, sabato 2 agosto a Folgaria, il Verband Tiroler Schützen – che raggruppa le Federazioni Schützen del Nord-, Süd- e del Welschtirol –  ha programmato una solenne  cerimonia di rinnovato ricordo e ringraziamento ai nostri avi che, nel momento del massimo pericolo – dopo il cambio di schieramento e la dichiarazione di guerra italiana all’Impero – non esitarono ad accorrere in difesa della Vaterland e della Heimat minacciate dall’esercito nemico. E che per più di tre lunghissimi anni resistettero ad attacchi e bombardamenti, a pioggia, neve e gelo, a fame e malattie, senza mai indietreggiare, sconfitti solo da un armistizio tanto „elastico“ quanto ingiusto nelle conseguenze. Una commemorazione che diventa quindi anche un momento di incontro e di fratellanza fra tutti gli Schützen del Tirolo.

La cerimoniasi terrà presso la croce di An der Front collocata presso Malga Seconda Posta, nella zona dei trinceramenti del Durer; domani, per la serie di articoli dedicati appunto al progetto, pubblicheremo quello riguardante questa particolare croce, con l’esatta posizione ed i dettagli storici e tecnici.

Il programma

Dalle ore 13.00 è previsto l’arrivo delle Compagnie, delle delegazioni, degli ospiti e dei partecipanti; alle 13.30 l’inquadramento e quindi, alle 13.45, la presentazione e la Frontabschreitung.   La Santa Messa commemorativa avrà inizio alle ore 14.00; al termine sono in programma gli indirizzi di saluto e gli interventi commemorativi. Dopo la deposizione di una corona commemorativa alla Croce di An der Front „Durer“, si rientrerà a Folgaria.

Qui il ritrovo è previsto di fronte all’Hotel Vittoria, da dove alle 16.45 partirà la grande sfilata lungo le vie del centro, con l’accompagnamento delle bande musicali.  La giornata si concluderà in cameratesca convivialità presso il Palaghiaccio.

Informazioni pratiche

Il Welschtiroler Schützenbund comunica che presso la Malga Seconda Posta (situata lungo la SP 142 a  1446 metri di quota), i parcheggi a disposizione sono estremamente limitati.  Le automobili e gli autobus potranno  fermarsi solo il tempo necessario per far scendere i passeggeri e per scaricare bandiere e strumenti; i mezzi dovranno poi proseguire lungo la strada provinciale per circa 1,6 chilometri fino al Parcheggio Fiorentini in zona Coston, dove sono a disposizione stalli chiaramenti segnalati. Per i soli conducenti è previsto un servizio navetta in funzione dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 16.30 fra il parcheggio e la Malga Seconda Posta e ritorno.

Per quanto riguarda la seconda parte della giornata, a Folgaria, lungo la strada statale SS350, nei pressi del palaghiaccio, saranno segnalati i parcheggi per autobus; ulteriori parcheggi per autobus e soprattutto per auto private saranno disponibili nelle vicinanze in un prato appositamente segnalato.

In caso di maltempo, pioggia intensa o temporali, l’intera commemorazione (senza sfilata) si terrà a Folgaria presso il Palaghiaccio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite