von fpm 28.07.2025 13:00 Uhr

Kalterer See

L’accesso gratuito al lago non è una priorità per il comune

Foto pixabay

Il Kalterer See è un gioiello del Südtirol e anche, suo malgrado, una costante fonte di malessere per molti estimatori. Chiunque voglia fare il bagno nel lago durante i mesi estivi si scontra rapidamente con i propri limiti: lungo i circa cinque chilometri di riva c’è una sola spiaggia accessibile al pubblico. E lascia molto a desiderare. L’accesso è largo solo circa due metri. Sdraiarsi, nuotare o addirittura trascorrere un’intera giornata lì? Difficilmente possibile. La riva del lago è tecnicamente di proprietà pubblica. In realtà, però, moli, rive e prati sono affittati o di proprietà privata, schermati, recintati e solitamente a pagamento.

Sono molte le voci e le consideraziuoni contrastanti. C’è chi indica il vicino Trentino per mostrare che le cose possono essere fatte diversamente: l’accesso pubblico al lago è scontato in molte località. A Kaltern, tuttavia, il malcontento sta crescendo e ora stanno emergendo delle resistenze.

L’associazione sudtirolese per la tutela dei consumatori Robin intende intraprendere un’azione legale e presentare una denuncia. Il comune di Kaltern ha finora reagito con calma: la questione non è una priorità per loro. I bagnanti indispettiti dovrebbero continuare ad avere pazienza.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite