von fpm 28.07.2025 14:00 Uhr

Contro le intemperanze nei rifugi

L’ Alpenverein rileva una certa „incoscienza“ nei rifugi

Foto pixabay

L’Alpenverein Austriaco (ÖAV) ha rilevato un crescente „galateo“ nei suoi rifugi. Pertanto, insieme alle organizzazioni partner di Germania e Südtirol, ha pubblicato una versione aggiornata del „Galateo dei Rifugi“ con dieci regole. Questa guida ha lo scopo di sensibilizzare gli ospiti a un comportamento rispettoso e responsabile in montagna e, in particolare, di informarli su tendenze problematiche come le doppie prenotazioni o il consumo eccessivo di risorse. La guida aggiornata al galateo – una simile esisteva già – non ha lo scopo di fare prediche, ma piuttosto di sensibilizzare gli ospiti sulle condizioni e le sfide specifiche dei rifugi di montagna, hanno dichiarato i funzionari all’APA. I rifugi lungo i percorsi più popolari sono particolarmente affollati in estate, e questo sta causando problemi crescenti come il sovraffollamento o le doppie prenotazioni.

Oltre alla pianificazione del tour, agli spostamenti con i mezzi pubblici e a una lista ben ponderata di cosa portare in rifugio, il „galateo del rifugio“ si concentra anche sull’uso consapevole di acqua ed elettricità, sul comportamento da tenere nell’area di asciugatura e sulla riduzione dei rifiuti. „Non fare la doccia, o fare solo docce brevi e fredde, portare con sé la propria spazzatura e mettere il cellulare in modalità aereo: questa è la responsabilità di vivere in montagna„, ha spiegato Carolin Scharfenstein, collaboratrice del Dipartimento Rifugi e Sentieri dell’Alpenverein, aggiungendo: „Un rifugio di montagna non è un hotel, e certamente non una passerella. È importante valutare in anticipo ciò di cui si ha realmente bisogno„. Gli ospiti devono essere consapevoli che, a differenza della città, le infrastrutture e le risorse in montagna sono fortemente limitate.

Un punto critico specifico dell’Alpenverein riguardava il comportamento di prenotazione di molti ospiti, come descritto in precedenza. Sempre più spesso prenotavano contemporaneamente posti letto in diversi rifugi, o più volte nella stessa stagione, per poter prendere decisioni dell’ultimo minuto. „Questo non solo è ingiusto nei confronti degli altri alpinisti, ma rende anche estremamente difficile il lavoro del personale dei rifugi„, hanno sottolineato. In ogni caso, l’Alpenverein ha invitato gli ospiti a prenotare solo con serietà, a comunicare eventuali modifiche in anticipo e a informare tempestivamente i gestori dei rifugi di eventuali ritardi.

La guida al galateo ha anche sottolineato l’importanza di viaggiare nel rispetto del clima. Secondo l’Alpenverein , la maggior parte dell’impatto ambientale delle escursioni in rifugio è causato dal viaggio stesso. Molti rifugi sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, soprattutto per le escursioni con punti di partenza e arrivo diversi.

È stato inoltre sottolineato che i rifugi dell’Alpenverein sono luoghi di relax, riparo e incontro per molte persone. Per garantire che ciò continui ad essere vero, „sono necessari attenzione, rispetto e una comprensione profonda delle condizioni della montagna„, ha affermato Peter Neuner-Knabl, portavoce dell’ÖAV. Il nuovo „Galateo dei Rifugi“ non è una restrizione, ma piuttosto un invito ad assumersi la responsabilità, anche nei confronti delle generazioni future. I contenuti saranno diffusi anche tramite i social media e il sito web dell’Alpenverein.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite