Grande successo per l’Orchestra giovanile dell’Euregio

Si è aperta con grande entusiasmo e partecipazione la nuova tournée dell’Orchestra giovanile dell’Euregio, che ha debuttato venerdì 25 luglio, a Riva del Garda nell’ambito del MusicaRivaFestival.
Nella suggestiva cornice della Rocca, il primo dei tre concerti in programma ha confermato ancora una volta l’alto valore artistico e simbolico di questo progetto che unisce giovani talenti musicali provenienti dall’intero territorio euroregionale.
Ad accogliere il numeroso pubblico è stato un programma musicale ricco e coinvolgente, frutto di una settimana intensa di prove che si sono svolte al Centro culturale Euregio di Toblach.
L’intesa tra i quasi 50 musicisti – giovani ma già molto preparati – si è percepita fin dalle prime note, grazie anche alla guida appassionata e competente dei tre direttori: Hannes Schrötter, Franco Puliafito e, per la prima volta, Manuela Lusser. Lusser ha anche segnato una doppia prima assoluta: è la prima direttrice d’orchestra a salire sul podio dell’ensemble e la prima rappresentante del Tirolo Orientale a ricoprire questo ruolo.
Il programma del concerto
Il programma
- Europahymne Ludwig van Beethoven, Arr. Hans Eibl Dirigent / Direttore: Manuela Lusser
- Procession of the Nobles from Mlada Nikolai Rimski-Korsakov, Arr. Geert Schrijvers Dirigent / Direttore: Franco Puliafito
- Eine Nacht in Venedig Johann Strauss Sohn, Arr. Jos van de Braak Dirigent / Direttore: Hannes Schrötter
- First Suite in Es Gustav Holst Dirigentin / Direttrice: Manuela Lusser
- Aurora Borealis Rossano Galante Dirigent / Direttore: Hannes Schrötter
- Illumination David Maslanka Dirigentin / Direttrice: Manuela Lusser
- Conga del Fuego Arturo Márquez Dirigent / Direttore: Franco Puliafito






