von fpm 25.07.2025 14:00 Uhr

Calendario Euregio 2026

Gli amanti della fotografia hanno tempo fino al 31 luglio per spedire i migliori scatti di Tirol, Südtirol e Trentino

Foto Euregio

Originali, azzeccate, che superino i confini: chi è riuscito a scattare delle belle immagini in Tirol,  Südtirol  o Trentino è dunque invitato a candidarsi per il calendario Euregio 2026. Le foto vanno inviate fino al 31 luglio prossimo e chiunque impressionerà positivamente la giuria potrà sperare di veder pubblicata una o più foto nel calendario e di ricevere un cesto regalo con specialità dell’Euregio alla presentazione di fine anno. Tutti i cittadini dell’Euregio possono partecipare con le proprie foto scattate in uno dei tre territori. I rappresentanti istituzionali sottolineano la grande popolarità del calendario, la cui tiratura è stata aumentata anche quest’anno di 2.000 unità, raggiungendo 16.000 calendari da parete e 13.000 calendari da tavolo. L’unico requisito da rispettare è che le foto siano state scattate in uno dei tre territori membri dell’Euregio e che ne colgano la varietà in modo creativo. Non ci sono però limiti alla scelta dei temi: si spazia dalla natura del paesaggio alla gente dell’Euregio, dalla sua cultura all’architettura e alle tradizioni, fino a momenti curiosi ed eventi comuni nell’Euregio.

Il tema principale del concorso rimane lo spettacolo dei colori e delle quattro stagioni. Non si cercano solo scatti di paesaggi e spettacoli naturali famosi, ma anche motivi che mostrino la grande diversità dell’Euregio: dalla cultura edilizia a quella del territorio, dai ritratti di personaggi di rilievo all’innovazione, alla rappresentazione fuori dal comune della cooperazione transfrontaliera, o a momenti salienti del calendario degli eventi dell’Euregio. Ciascun partecipante può presentare un massimo di 16 foto – quattro per stagione. Le immagini più belle saranno utilizzate come immagine di copertina, immagine principale del mese o per il collage di foto. Ai fotografi vincitori sarà dedicata anche una pagina del calendario.

Per partecipare è necessario compilare il modulo sulla pagina dedicata al progetto sul sito dell’Euregio. https://www.europaregion.info/it/euregio/novita/pubblicazioni/calendario-euregio-2025/

Le foto vanno caricate nella migliore risoluzione possibile, aggiungendo ai file informazioni sul soggetto e sull’autore.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite