von mas 22.07.2025 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Sguardi / Plick

Il racconto delle architetture tradizionali della Bersntol, in una mostra ospitata al Filzerhof di Vlarotz

E‘ stata inagurata il 14 giugno scorso la mostra „Sguardi/Plick, masi e paesaggi mòcheni“, un racconto delle architetture tradizionali della Bersntol, esito di secoli di adattamento e convivenza tra uomo e natura. Il percorso, allestito presso il Filzerhof di Vlarotz, si snoda in alcuni blocchi tematici che approfondiscono diversi aspetti della vita nella Valle.

Il punto di partenza è costituito dalla suddivisione degli spazi sul territorio, caratterizzato dalla necessità dell’utilizzo delle risorse locali. La soluzione adottata fin dai tempi dell’insediamento germanico nel XIII secolo in Valle è costituita dal maso, unità territoriale afferente a una famiglia. Esso costituisce anche la sostanza, eventualmente da suddividere, nelle delicate fasi della trasmissione agli eredi. Caratteristica è poi la gestione delle risorse comunitarie, costituite soprattutto dai boschi e dai pascoli in quota, a cui le famiglie accedevano singolarmente tramite una sorta di enclave estiva con un prato e una baita, denominata in mòcheno “hitt” o “summerstòll”.

Oltre alla lingua, studiosi e viaggiatori dalla fine del XIX secolo hanno fornito una loro descrizione, appunto, un loro “sguardo” al particolare elemento architettonico e antropico. Tradizionalmente gli edifici, dalle case alle stalle, da quelli di piccole dimensioni a quelli più grandi, sono stati costruiti con le materie prime reperibili in loco e quindi con le pietre e con il legno. Di gran lunga il sistema più utilizzato è stato il cosiddetto “Blockbau”, dove, il legname tondo o leggermente squadrato posto in orizzontale, incrociato e incastrato con quello proveniente dalle altre pareti, costitutiva la struttura portante del tetto. Numerosissime le aggiunte e i piccoli edifici accessori.

L’ultima parte dell’esposizione è dedicata al delicato aspetto del riuso di questi edifici, in quanto per una gran parte la destinazione originaria a scopo agricolo è ormai quasi definitivamente perduta.

La mostra è visitabile tutti i giorni nei mesi di luglio ed agosto, con orario 10.00-12.00 e  15.00-17.30.  A settembre soltanto la  domenica dalle 15.00 alle 17.30

SGUARDI / PLICK Heff ont lòntschòftn en Bersntol ist an ausstell as billt zoang de òltn paun van Tol, abia as se en de jorhundertn u’passt ont drinngaleikt kemmen sai‘ van mentsch en de natur.

En de mitt vinnt men en hoff, as zòmmpintet pau ver en lem as en pèrg ont kulturzoach van lònt.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite