Manovra finanziaria, approvato il rendiconto

I lavori sulla manovra finanziaria della Provincia di Trento sono iniziati venerdì, con la relazione del Presidente. Fugatti ha parlato di continuità della manovra con le politiche della Giunta e ha sottolineato che l’assestamento ha un volume (878,7 milioni) mai visto fino a ora. Risorse che “non sono piovute dal cielo” ma sono il frutto delle scelte di governo a favore degli investimenti pubblici e privati e dei consumi.
Ecco una breve carrellata degli argomenti principali contenuti nella relazione. Dazi, il Trentino mostra capacità di resilienza; Scuola d’infanzia a luglio, buoni risultati e si pensa anche alle elementari; Olimpiadi, grande occasione; Statuto, passo concreto verso un’autonomia più forte; Produttività ai vertici; Disavanzo di bilancio „fisiologico“; Contratto del settore pubblico, aumenti del 6%; Irap più bassa per chi migliora le paghe;Opere pubbliche motori di sviluppo; Incentivi pubblici per l’imprenditoria; Turismo sempre più centrale; Agricoltura, attenzione all’allevamento e alla montagna; Sanità, 20,8 milioni per il personale e i medici di base; problema casa, edilizia pubblica e edilizia universitaria; salvaguardia del territorio.
Al termine della relazione del Presidente, da venerdì fino al pomeriggio di ieri ci sono stati gli interventi dei consiglieri in discussione generale. Quindi l’Aula ha votato e approvato (con 19 sì e 14 no) il disegno di legge 61, il rendiconto generale della Provincia per l’esercizio finanziario 2024.
A seguire, dopo alcuni interventi sul rendiconto consolidato per l’esercizio finanziario 2024 (di cui al punto 2 della delibera di Giunta 933 del 2025), anche questo testo è stato approvato, con 18 voti favorevoli e 14 contrari. Gli stessi voti con cui il Consiglio ha detto sì anche alla destinazione a riserva dell’utile di esercizio 2024 (punto 3 della delibera di Giunta sopra citata).
I lavori riprenderanno questa mattina alle 10.00 dal punto all’ordine del giorno relativo al ddl 62, l’assestamento del bilancio di previsione della Provincia di Trento per gli esercizi finanziari 2025-2027. Prima però si terrà una Conferenza dei Presidenti dei gruppi, convocata a partire dalle 9.30.






