von fpm 21.07.2025 10:00 Uhr

L’Orchestra Giovanile di Fiati dell’Euregio esegue tre concerti con una prima assoluta

Per la prima volta una donna alla postazione del direttore d’orchestra

Osttirol Fotos/Toni Ausserlechner/ elab grafica fpm

Molti amanti della musica stanno già segnando in calendario i concerti dell’Orchestra Giovanile di Fiati dell’Euregio nelle tre regioni dell’Euregio Tirol-Südtirol-Trentino. Quest’anno, i giovani musicisti assisteranno a una doppia prima assoluta con le loro esibizioni a Riva del Garda, Toblach e Innsbruck: da venerdì 25 a domenica 27 luglio, Manuela Lusser sarà non solo la prima donna a dirigere, ma anche la prima rappresentante dell’Osttirol. Insieme ai direttori d’orchestra esperti dell’Euregio Hannes Schrötter (Südtirol) e Franco Puliafito (Trentino), anche quest’anno ha messo a punto un programma musicale variegato e lo proverà con quasi 50 giovani talentuosi a partire da sabato 19 luglio presso il centro culturale di Dobbiaco, durante un’intensa settimana di prove organizzata dall’Euregio insieme alle associazioni bandistiche delle tre regioni.

I Landeshauptleute, insieme al presidente dell’Euregio Arno Kompatscher (Südtirol), Anton Mattle (Tirol) e Maurizio Fugatti (Trentino), invitano la popolazione dell’Euregio ad assistere ai tre concerti con le loro delizie musicali. Kompatscher sottolinea: „La musica unisce: questo è ciò che l’Orchestra Giovanile di Fiati dell’Euregio rappresenta da molti anni. Il fatto che ora sia una donna, Lusser, a dirigere dimostra che questo ensemble unico non solo trascende i confini linguistici, culturali o geografici, ma che anche la questione di genere non ha alcun ruolo.“

Anche Mattle e Fugatti, nonché i consiglieri provinciali responsabili per la cultura del Südtirol Philipp Achammer e del Trentino Francesca Gerosa, sottolineano l’effetto integrativo con cui la settimana della musica incoraggia i giovani di diversa provenienza non solo a provare intensamente e ad armonizzare la propria musica, ma anche a stringere amicizie oltre confine.

Date dei concerti. Trentino: 25 luglio, ore 17:30 a Riva del Garda (Fortezza “La Rocca” – Piazza Cesare Battisti 3/A); Südtirol: 26 luglio, ore 18.00 a Toblach (Centro Culturale Euregio Gustav Mahler, Via Dolomiti 41); Tirol: 27 luglio alle ore 10:00 a Innsbruck (cortile della Hofburg Innsbruck, Rennweg 1)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite