von mas 19.07.2025 17:00 Uhr

Sconti carburante, proposta respinta

L’ordine del giorno era stato presentato in Consiglio Regionale dal consigliere Kaswalder (PATT /Fassa)

Alexander Fox-Planet Fox da Pixabay

Nell’ultima seduta del Consiglio Regionale,  Kaswalder (Patt Fassa) ha presentato un ordine del giorno per chiedere un modello contributivo per la concessione di sconti sul carburante. Il Consiglio regionale dovrebbe incaricare l’amministrazione regionale di adottare misure a sostegno dei residenti nella regione Trentino-Südtirol. Ciò comprenderebbe l’introduzione di contributi finanziari per compensare l’aumento dei prezzi del carburante e la verifica della fattibilità di tale misura nell’ambito del fondo di sostegno alla famiglia e all’occupazione. Inoltre, occorre garantire che i fondi necessari siano stanziati nel bilancio suppletivo.

In Austria e Svizzera i prezzi del carburante sono inferiori di circa 0,30-0,45 euro al litro, ha detto Kaswalder presentando l’ordine del  giorno,  il che favorisce il “turismo del pieno” e penalizza l’economia locale, ha spiegato Kaswalder. Il nostro territorio dipende fortemente dai veicoli, soprattutto nelle zone isolate e montuose. La richiesta è ispirata sulla legge regionale della Regione Friuli-Venezia Giulia del 2010 ed avrebbe, per noi, un costo di circa 50 milioni di euro all’anno.

Zeno Oberkofler (Verde) ha detto che si tratta di un tema che ci mette davanti al modo di affrontare il carovita e alla nostra dipendenza per quanto riguarda i combustibili fossili. Andreas Leiter Reber (gruppo misto) ha ritenuto la via percorribile. Il fatto è che in questo Paese si hanno i prezzi del carburante più alti d’Italia, ha detto.

Sven Knoll (Sud Tiroler Freiheit) ha detto che su questo tema si è parlato molto anche in Consiglio provinciale di Bolzano e che ad oggi non c’è una reale alternativa all’uso delle auto. Alessio Manica (Pd) ha detto come sia negativo incentivare ancora una forma di trasporto inquinante, visto che si cerca invece di allontanarsene.  Il presidente Kompatscher ha espresso parere negativo alla proposta, visto che darebbe una mano a chi ne ha meno bisogno, sarebbe una forma di aiuto sociale non corretta.

La proposta è stato respinta con 47 voti negativi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite