L’esplorazione dello spazio „Made in Tirol“

Che odore ha la Luna? Quanto peso su Marte? E che suono hanno le stelle? In occasione della Giornata Internazionale della Luna e dell’esplorazione spaziale, il Land Tirol volge lo sguardo verso le stelle: il Forum Austriaco per lo Spazio (ÖWF) invita piccoli e grandi esploratori a vivere da vicino l’avventura dello spazio e dell’astronautica.
Durante l’“Open-Space-Day” di oggi, sabato 19 luglio, il laboratorio delle tute spaziali a Innsbruck – normalmente non accessibile al pubblico – si trasformerà nella sala di comando della prossima missione spaziale. Postazioni a tema razzi, un quiz per aspiranti astronauti e workshop interattivi attendono i visitatori dalle 14:00 alle 17:00 – l’ingresso è gratuito per tutti.
L’ÖWF, con sede a Innsbruck e Vienna, è un centro riconosciuto a livello internazionale per la ricerca analogica spaziale e l’esplorazione planetaria. Già nel 2024, il Land Tirol ha sostenuto con 30.000 euro un programma per giovani ricercatori dell’ÖWF. Vari astronauti hanno simulato per quattro settimane in Armenia una spedizione marziana – e 240 studenti nordtirolesi hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino questa missione internazionale a Innsbruck.
L’Open-Space-Day dell’ÖWF si svolge all’insegna del motto: “Vivi lo spazio con tutti i sensi!” I visitatori troveranno entusiasmanti laboratori, ad esempio sull’odore di Giove o il suono delle stelle, un quiz sull’universo pensato per i più piccoli, un’officina per costruire razzi ad acqua e postazioni esperienziali dove ci si potrà sentire come veri astronauti. Il punto culminante dell’evento è l’accesso al “Spacesuit Laboratory”, dove sarà possibile vedere da vicino il simulatore di tuta spaziale avanzato “Aouda”, utilizzato a livello mondiale nelle missioni analogiche marziane. Gli esperti dell’ÖWF presenteranno anche il Vertical Treadmill dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), unico in Europa, che permette di simulare diverse condizioni di gravità.
L’evento è rivolto a famiglie con bambini a partire dai cinque anni, insegnanti, membri dell’ÖWF e a tutti gli appassionati di esplorazione spaziale






