von fpm 19.07.2025 13:00 Uhr

Il World Climate Game inizia in Südtirol

La cooperazione come chiave per affrontare la crisi climatica

Foto OEW

Con una sessione di gioco molto partecipata e la successiva formazione per i nuovi responsabili del gioco, il World Climate Game è stato ufficialmente lanciato in Südtirol. L’evento è stato organizzato dall’OEW – Organizzazione per un Mondo Solidale. Il gioco può ora essere prenotato in tutta la regione da scuole, aziende, comuni e associazioni. Il World Climate Game è un gioco di simulazione interattivo che simula le dinamiche della politica climatica internazionale e della responsabilità globale. I partecipanti assumono il ruolo di decisori politici, economici e della società civile e sperimentano in prima persona come complesse interrelazioni, obiettivi contrastanti e interdipendenze determinino il percorso verso misure di protezione del clima. „È stato affascinante quanto fosse realistico il gioco, con conflitti crescenti, ma anche nuovi approcci alle soluzioni„, ha spiegato Klaus Egger, responsabile della sostenibilità del governo statale. Anche Thomas Trienbacher di Alperia ha espresso preoccupazione: „La responsabilità del gioco è stata attribuita quasi esclusivamente ai politici, il che solleva interrogativi„.

Oltre all’approccio giocoso, i partecipanti ne hanno particolarmente apprezzato l’impatto: „Mi sono divertito moltissimo, e anche su un tema spesso associato alla paura„, ha affermato Damian Eberhöfer, il futuro responsabile del gioco. Anche Silke Raffeiner, nutrizionista, ha sottolineato l’effetto di empowerment: „Un team di donne ha preso decisioni intelligenti come governo: è stato fonte di ispirazione„. L’OEW considera il gioco un potente strumento educativo. „Molti affermano, dopo averci giocato, di aver compreso appieno per la prima volta le connessioni globali„, afferma Verena Gschnell, Direttore Generale dell’OEW. Il World Climate Game è stato sviluppato da Weitblick GmbH, guidata da Matthias Mittelberger. L’obiettivo non è un risultato finale concreto, ma piuttosto l’apprendimento e la riflessione collaborativi.

L’iniziativa è sostenuta dalla Provincia Autonoma di Bozen e dalla Raiffeisenkasse Eisacktal. I gruppi da 12 a 36 persone possono ora prenotare la partita tramite l’OEW. L’organizzazione fornirà supporto nella preparazione, nello svolgimento e nella moderazione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite