von fpm 19.07.2025 14:00 Uhr

Completata la magnifica villa sopra Bozen

“Hollywood sul Guntschna”: Villa Gostner diventa location per eventi

Foto BZ, elab grafica fpm

Dopo oltre 15 anni di progettazione e costruzione, l’imponente villa sul Monte Guntschna sopra Bozen è stata completata. Come ha spiegato il costruttore e imprenditore Josef Gostner al quotidiano Südtirol, la villa sarà utilizzata per eventi esclusivi a partire da ottobre 2025. „Ci ho lavorato per 15 anni, ora le sto dando vita„, afferma l’imprenditore a proposito del progetto, che ha dedicato alla moglie Sophie e che porta il suo nome. „Villa Sophie„, soprannominata fin dall’inizio „Hollywood sul Guntschna“ per la sua architettura suggestiva, ha attirato l’attenzione fin dall’inizio: con le sue colonne neoclassiche, le scalinate, la facciata bianca e la posizione dominante sul quartiere di Gries, è visibile da quasi tutta Bolzano.

La costruzione è iniziata nel 2008, ma ha subito diversi ritardi a causa di ostacoli tecnici, strutturali e burocratici. I lavori sono rimasti bloccati per anni. Solo di recente il progetto di costruzione è stato finalmente completato. La villa è stata progettata dall’architetto Ute Oberrauch, che si è ispirata alle storiche ville cittadine di Gries, ai giardini di limoni terrazzati del Lago di Garda e alle ex strutture termali sotto il Monte Guntschnaberg. Il design degli interni è stato realizzato in collaborazione con Sophie Gostner, che alla fine ha dato il nome alla villa.

L’utilizzo futuro prevede un’ampia gamma di eventi di alta qualità, dai matrimoni ai ricevimenti aziendali fino ai congressi. L’organizzazione rimarrà in famiglia, spiega Josef Gostner. Tuttavia, lui stesso intende passare in secondo piano: „Ho troppo da fare, quindi mio figlio Peter prenderà in carico l’organizzazione„, spiega.

Con l’apertura di Villa Sophie come location per eventi, un progetto edilizio a Bozen, a lungo discusso e sempre attuale, ha ora una chiara finalità. Il primo evento ufficiale è già previsto per l’inizio di ottobre.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite