von mas 18.07.2025 09:40 Uhr

Storia, cultura e … basket! a Castel Beseno

Sabato 19 e domenica 20 luglio il grande basket 3×3 sarà protagonista per la prima volta in un castello assieme a cultura, musica e tanti eventi per una due giorni imperdibile.

Castel

Avreste mai pensato di vedere le stelle del basket 3 X 3 esibirsi all’interno di un castello? Le potrete ammirare con ingresso libero a Castel Beseno, il maniero fortificato più grande della nostra regione, sabato 19 luglio dalle 10 alle 23 e domenica 20 luglio dalle 10 alle 18 nella due giorni To the Tower, evento sportivo/culturale organizzato da Aquila Basket in collaborazione con il museo e Trentino Marketing, che vedrà per la prima volta basket e cultura protagonisti assieme in una cornice unica e spettacolare.

Nella piazza Granda di Castel Beseno sarà allestito un campo da basket per sfide a 3 che vedranno competere tante squadre internazionali. Centinaia  di appassionati passeranno una due giorni all’insegna dello sport e  della cultura, della musica e dello spettacolo con un obiettivo comune: valorizzare il patrimonio culturale attraverso nuovi linguaggi e nuove forme di fruizione. 

L’iniziativa nasce proprio come progetto culturale che vuole dimostrare come sport e cultura possano intrecciarsi con efficacia,  coinvolgendo la comunità . All’interno della due giorni “To the Tower” , pensata con cura e con la massima attenzione alla tutela del bene,  il museo curerà  diversi momenti  culturali con l’intento preciso di rendere il maniero anche in questa occasione ancora più accessibile, accogliente e aperto a nuovi pubblici, in particolare a coloro che si avvicinano allo sport ma non frequentano abitualmente i luoghi della cultura.

Sabato alle ore 14.30 il bastione nord ospiterà un talk con Franco Marzatico, soprintendente nonchè direttore ad interim del Castello del Buonconsiglio, e Marco Crespi, voce autorevole del basket, per approfondire il rapporto tra sport e cultura come chiave per leggere e trasformare il presente. Le attività culturali, inoltre,  comprendono laboratori per famiglie nel bastione nord e visite guidate ogni 30 minuti per scoprire la storia e l’architettura del castello in un contesto inedito e coinvolgente; nel bastione sud, la presenza degli armigeri offrirà un vero e proprio tuffo nella storia, un’occasione per capire come avvenivano i duelli e che armi venivano utilizzate sul finire del Quattrocento .

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite