Camminando – Viel del Pan

Non solo è una classica escursione nel cuore delle Dolomiti, la Viel del Pan è un percorso tra i più panoramici della Val di Fassa, regala degli scorci mozzafiato sulle cime circostanti regalando un’esperienza unica anche a chi è poco avvezzo alla montagna e poco allenato.
Storicamente la Viel del Pan veniva percorsa dai bellunesi per commerciare in Sudtirolo farina, grano e pane — da cui il nome del sentiero, Via del pane. La via veniva percorsa sul dorso di muli e cavalli, da qui l’agevolezza del percorso che si snoda in piano fra i pascoli.
Tra le diverse opzioni è possibile effettuare l’escursione partendo dal Passo Pordoi e seguendo il segnavia 601. Il percorso conduce dapprima al rifugio Fredarola per poi imboccare uno stretto sentiero a sinistra che regala una vista mozzafiato sulla Marmolada. Quindi si prosegue in direzione del Rifugio Luigi Gorza – Porta Vescovo. Dopo una pausa ristorativa non resta che proseguire in direzione del Passo Pordoi  lungo l’altro versante della montagna.






