von mas 18.07.2025 13:27 Uhr

Assestamento, presentanti 17000 emendamenti

In corso la „maratona“ in Consiglio Provinciale per l’approvazione dell’assestamento di bilancio

Symbolbild - Marco / Pixabay

Oggi è iniziato in aula il dibattito sulla manovra di assestamento.  In apertura di seduta, il presidente del Consiglio Soini ha ricordato, con un minuto di silenzio, il quarantesimo anniversario della tragedia di Stava.  

Il presidente della Provincia Fugatti, presentanto la manovra,  ha parlato di continuità  con le politiche della Giunta e ha sottolineato che l’assestamento ha un volume (878,7 milioni) mai visto fino a ora. Risorse che “non sono piovute dal cielo” ma sono il frutto delle scelte di governo a favore degli investimenti pubblici e privati e dei consumi.

 

L’opposizione ha presentato circa 17.000 emendamenti alla manovra: 11.000 dei consiglieri del Pd e di Campobase; 5.000 di Filippo Degsperi di Onda e un migliaio da parte di Lucia Coppola. Un numero di emendamenti, in gran parte ostruzionistici, che si avvicina a quello dell’assestamento dello scorso anno quando la minoranza ne depositò 18.071.

Nel “pacchetto” dei 17 mila, ovviamente, ci sono anche quelli di merito e 11 di questi sono stati sottoscritti da tutti consiglieri dell’Alleanza democratica autonomista composta da Pd, Campobase, Avs e Casa autonomia. Questi riguardano il tema dei tempi di discussione delle leggi di bilancio; quello della famiglia e del welfare; della casa; della sanità; della cooperazione, dei giovani e dell’agricoltura e infine ce ne sono due su Trentino Digitale

 

La Giunta ha consegnato agli uffici del Consiglio 13 emendamenti. La Lega ne ha presentati 5 (tre di Paccher, e uno ciascuno Segnana e Bisesti); la Lista Fugatti 8 (5 Angeli, 3 Brunet); la Civica 3 (uno ciascuno di Masè, Daldoss, Girardi); FdI 4 (Biada); 5 emendamenti sono stati sottoscritti da Walter Kaswalder del Patt e da Gugliemi della Lista Fassa e due da Maria Bosin sempre del Patt.​

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite