Start per Bozen Danza 2025

Venerdì 18 luglio prende il via la 41a edizione di Bozen Danza: un programma ricco di oltre 30 eventi in undici location diverse che terrà la città in fermento per due settimane con spettacoli, performance all’aperto, dibattiti e presentazioni. Lo spettacolo all’aperto AeReA (35 minuti) del duo Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, una delle stelle nascenti della danza europea, avrà inizio alle 19:30 in Verdiplatz. AeReA è la prima parte di un dittico che si concluderà con il secondo capitolo, ARA! ARA! sabato 19 luglio alle 20:30 nello Stadttheater Studio.
Il festival sarà inaugurato ufficialmente alle ore 20.30 nella Sala Grande del Teatro Comunale dal Balletto Francese Preljocaj sotto la direzione dell’omonimo e grande maestro della coreografia contemporanea Angelin Preljocaj con la prima italiana del dittico HELICOPTER/LIGHT (durata 80 minuti), che unisce una delle opere iconiche del maestro alla sua ultima creazione LIGHT: un doppio spettacolo che ha registrato il tutto esaurito per tre settimane dopo la prima mondiale avvenuta ad aprile di quest’anno al Théâtre de la Ville di Parigi.
Il festival prosegue alle 22:00 con l’inaugurazione di BoDA, il nuovo centro festival nel Giardino dei Cappuccini: un luogo di incontro per grandi e piccini, nato dalla volontà di riqualificare il parco nel centro storico della città . Il collettivo milanese Cult Of Magic vi invita al party di apertura di BoDA con il loro Techno Analog Live Set, un set techno completamente live con sintetizzatori, drum machine, chitarra elettrica e Moog. Un party sound dai ritmi ipnotici e dalle vibrazioni elettroniche visionarie che preparerà il pubblico al programma di Bozen Danza di quest’anno.






