von fpm 17.07.2025 16:00 Uhr

L’assessore Brunner all‘EuregioSportCamp: „Lo sport costruisce ponti“

60 giovani da Tirol, Südtirol e Trentino a Mals, per conoscere nuovi sport e fatti storico-culturali dall’Euregio, superando le barriere linguistiche.

Foto Euregio, elab grafica fpm

Una gita in canoa e visita al bunker sul Reschensee, l’alba sul Monte Watles o un’escursione storica al Stilfserjoch: a seconda delle condizioni meteorologiche, l’EuregioSportCamp 2025 non prevede solo attività sportive. Dal 12 al 19 luglio, ragazze e ragazzi provenienti, 20 per territorio, dal Tirol, dal Südtirol e dal Trentino parteciperanno a questa settimana sportiva a Mals, organizzata dalla Provincia autonoma di Bozen su incarico dell’Euregio e in collaborazione con gli Uffici Sporti dei territori dell’Euregio. Bambini e ragazzi nati tra il 2011 e il 2013 potranno cimentarsi in sport come tiro a segno, tennis, arrampicata, beach volley, spikeball, rugby, ma anche allenarsi con jogging e ginnastica mattutina o l’orientamento. Inoltre, avranno la possibilità di conoscere nuovi aspetti storico-culturali e, soprattutto, stringere amicizia con coetanei provenienti dagli altri territori dell’Euregio. Lungo il sentiero storico “Vivere al confine” allo Stilfserjoch, potranno ad esempio conoscere la storia del fronte dell’Ortler durante la Prima guerra mondiale.

Inoltre, grazie alle esperienze condivise e con il supporto di allenatori nella loro lingua madre, italiano e tedesco, potranno imparare come superare ostacoli come possono essere le differenze linguistiche. L’assessore provinciale allo Sport della Provincia autonoma di Bozen, Peter Brunner, ha sottolineato questo effetto transfrontaliero durante l’incontro Euregio di lunedì 14 luglio: „L’EuregioSportCamp è la dimostrazione che lo sport è in grado di costruire ponti oltre i confini. I giovani sperimentano il senso di comunità, lo spirito di squadra e la diversità, valori che vanno ben oltre lo sport. Per l’Südtirol, in qualità di Provincia ospitante, è un’occasione preziosa per dimostrare la propria apertura, organizzazione e cordialità e per vivere attivamente lo spirito europeo„.

Accanto a Brunner, era presente all’incontro anche il sindaco di Mals, Josef Thurner per dare il benvenuto ai giovani partecipanti. Il direttore Werner Oberthaler ha poi fatto visitare la Scuola superiore Sport Invernali “Claudia de Medici”. Il segretario generale dell’Euregio Christoph von Ach ha presentato l’Euregio, con tanto di quiz finale.

Tutti e tre i territori dell’Euregio hanno già ospitato l‘EuregioSportCamp in diverse occasioni: il Tirol nell‘anno 2015 a Kühtai come pure nel 2019 e 2024 a Neustift im Stubaital; il Südtirol negli anni 2016, 2018 e 2023 a Mals. Il Trentino ha organizzato l’evento nel 2014 a Baselga di Pinè, nel 2017 a Pejo come pure nel 2021 e 2022 (con due edizioni) a Moena.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite