Barometro economico WIFO estate 2025

Le aziende sudtirolesi prevedono un rallentamento della crescita del fatturato per il 2025, ma oltre il 90% di esse ritiene ancora soddisfacente la propria situazione reddituale. A livello settoriale, il clima imprenditoriale si sta indebolendo, soprattutto nel commercio al dettaglio, mentre le cooperative agricole e i fornitori di servizi sono più ottimisti. Questo è il risultato dell’indagine estiva del Barometro Economico condotta dal WIFO – Istituto per la Ricerca Economica della Camera di Commercio di Bozeb. Il WIFO prevede un aumento del PIL del Südtirol dello 0,9% nel 2025. Economia altoatesina: la dinamica delle vendite rallenta, la redditività rimane intatta. Le condizioni generali per le imprese sudtirolesi rimangono difficili a causa dei dazi statunitensi e della lenta ripresa economica in Germania e Austria.
Secondo gli imprenditori, la crescita del fatturato rallenterà quest’anno e sarà trainata principalmente dal mercato locale sudtirolese. Le piccole imprese, così come le aziende del turismo, dell’edilizia e del commercio automobilistico, prevedono addirittura un calo del fatturato. Nonostante i bassi tassi di interesse, anche l’attività di investimento continuerà a ristagnare a causa dell’incertezza. L’aumento dei costi operativi sarà maggiore rispetto allo scorso anno, principalmente a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. Si prevede che la redditività di oltre nove aziende su dieci rimarrà soddisfacente, anche grazie all’aumento dei prezzi di vendita. Il mercato del lavoro continua a svilupparsi positivamente: nei primi cinque mesi del 2025, in Südtirol si contavano in media oltre 227.000 dipendenti, con un aumento del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Redditività dell’economia sudtirolese– Retrospettiva al 2024 e aspettative per il 2025: considerando i singoli settori, l’indebolimento più significativo delle prospettive di redditività si osserva nel settore del commercio, ma il clima imprenditoriale è leggermente peggiorato anche nei settori dell’edilizia e della produzione manifatturiera.
Economia sudtirolese – situazione degli utili nel 2024 e aspettative di guadagno per il 2025 per settore: più ottimistiche sono invece le aspettative delle cooperative agricole e delle aziende del settore dei servizi, dei trasporti e della ristorazione.






