Süd Tiroler Freiheit critica la campagna sconti dell’IDM

Il Süd Tiroler Freiheit critica duramente l’attuale campagna di sconti dell’IDM Südtirol, pubblicizzata esclusivamente per gli ospiti provenienti dall’Italia. Chi prenota un biglietto su thetrainline.com tra il 15 luglio e il 15 settembre con destinazione e partenza da una stazione ferroviaria sudtirolese avrà diritto a uno sconto del 40%, fino a un massimo di 250 euro. La promozione è pubblicizzata sul sito web ufficiale del turismo sudtirolese: https://www.suedtirol.info/it/it/lp/trainline. Agli ospiti provenienti da Austria, Germania e altri Paesi viene invece offerto solo un biglietto di coincidenza al costo di 5 euro, come indicato sul sito web dell’IDM https://www.suedtirol.info/de/de/information/mobilitaet-und-barrierefreiheit/zug. Secondo Süd Tiroler Freiheit, ciò costituisce una discriminazione ingiustificata. La „Campagna sconti Italia“ si basa sul codice „ALTOADIGE40“, che tuttavia non è necessariamente associato a una prenotazione in Südtirol. Questo codice può essere utilizzato da chiunque prenoti un viaggio in treno da o per il Südtirol, indipendentemente dal fatto che soggiorni effettivamente in Südtirol o meno. „Questo solleva interrogativi sulla trasparenza e sull’effettiva utilità della campagna. Soprattutto, ci si chiede quanto costi la campagna Italia ai contribuenti sudtirolesii„, spiega Süd Tiroler Freiheit.
Se i contribuenti dovessero sostenere dei costi, Süd Tiroler Freiheit chiede un’immediata verifica da parte della Corte dei Conti, soprattutto perché la campagna di sconti non è tecnicamente legata a un pernottamento in Südtirol. „È incomprensibile perché questa misura si rivolga solo agli ospiti italiani, escludendo quindi quelli provenienti da Austria e Germania, che rappresentano anch’essi un gruppo target importante per il Südtirol „, ha dichiarato Werner Thaler, membro del consiglio direttivo di Süd Tiroler Freiheit.
Sebbene la promozione non sia rivolta agli ospiti provenienti da paesi diversi dall’Italia, questi ultimi hanno tecnicamente la possibilità di usufruirne. „Ad esempio, un ‚turista target‘ che desidera viaggiare in treno da Berlino a Roma potrebbe prenotare un biglietto diretto da Berlino a Bozen e un altro da Bozen a Roma. Potrebbe usufruire dello sconto del 40% su entrambe le tratte, senza che il Südtirol ne tragga beneficio„, sostiene il movimento.






