von fpm 16.07.2025 13:30 Uhr

Lo sapevate che…

L’origine del formaggio di montagna (1)

Foto pixabay, elab grafica fpm

La Obervinschgau è una terra contadina di origini antiche, la cui storia si ritrova ancora oggi dappertutto. L’industria casearia è un elemento importante di questo territorio: il latte è di alta qualità e il formaggio della Obervinschgau viene apprezzato come specialità oltre i suoi confini. In estate il bestiame arriva alle malghe. La Vinschgau conta 83 malghe in quota, di cui circa 30 dedicate al pascolo delle mucche. Estate dopo estate, fino a 1.500 sono le mucche che pascolano presso le idilliache malghe della Vinschgau. Pastori e malgari lavorano duramente, iniziando già alle quattro del mattino e finendo a volte alle 21. Il bestiame rimane all’aperto sia di notte che giorno e viene portato nelle stalle solo per la mungitura. Foraggio eccellente, libertà di movimento e condizioni climatiche ottimali garantiscono un latte di alta qualità. Questa qualità si concentra con gusto nel “formaggio di malga della Vinschgau”. Il formaggio viene prodotto direttamente presso le malghe e qui conservato fino al trasporto a valle. Il formaggio è dei contadini che portano le loro mucche presso le malghe gestite in comunità e che retribuiscono gli uomini e le donne che vi lavorano duramente. Non tutte le malghe sono organizzate per fornire un servizio di ristoro. Se però la giornata di lavoro lo permette, presso la maggior parte di esse è possibile fare una sosta e fare una chiacchierata.

Da St. Valentin alla malga Brugger. Alleggerita dal tratto in funivia, quest’escursione offre fantastici scorci panoramici sulle alte valli e gustose specialità gastronomiche tutte da scoprire. Dal centro di St. Valentin, una comoda salita in funivia conduce alla malga St. Valentin. Una volta raggiunta la stazione a monte, si prende il sentiero d’escursione 16 a, da seguire in leggera discesa per poi continuare su ampio tragitto in piano sempre in direzione sud. Lungo il percorso si aprono diversi scorci panoramici sui laghi e sul paesaggio unico della Obervinschgau. Dopo circa 1 ora si arriva, senza troppi sforzi, alla malga Brugger nella Zerzertal, un pascolo presso cui ogni estate vengono fatte pascolare circa 70 mucche con una produzione di 4,5 tonnellate di formaggio, fatta stagionare a 1.920 metri di altezza.

Presso la malga Brugger si trova un ristoro dove assaggiare saporiti e gustosi formaggi di malga e altri prodotti sudtirolesi. Chi ha ancora forze per camminare, può fare una puntatina nella Zerzertal, proseguendo un’altra mezz’ora dalla malga Brugger e raggiungendo la malga Oberdörfer/Oberdörfer Alm. In questo caso si tratta di una malga in attività senza ristoro. Esattamente dietro alla malga si apre di nuovo la meravigliosa alta valle: i suoi scorci panoramici invogliano a fermarsi e a contemplarla.

Per il ritorno si passa dalla malga Brugger o si segue il sentiero per St Valentin direttamente da qui. Passata la cappella di St Martin, si segue la strada forestale n. 8 attraverso il bosco di larici fino a raggiungere il laghetto Faulen See. Poco prima del lago si consiglia una puntatina ai Masi Fischgader, un ex-possedimento del convento di Marienberg in una posizione fantastica, che ricorda un idilliaco paesino.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite