An der Front: Anghebeni / Vallarsa

E‘ una croce „speciale“ quella collocata in Vallarsa ad Anghebeni: ricorda tutti gli Standschützen, ma in particolare quelli della Standschützenkompanie Vallarsa-Trambileno. Nel maggio 1915, essa era costituita ancora da 444 effettivi, dopo che moltissimi altri, in età da servizio di leva, nel 1914 erano già partiti per raggiungere il fronte orientale, in particolare la Galizia.
Comandati dal Capitano Eugen Rossaro, riuscirono a contrastare per circa due mesi l’attacco degli incursori della Brigata Roma, 10 volte più numerosa in forze. Seppero distinguersi particolarmente nelle battaglie di Matassone (28 maggio), sullo Zugna (4 giugno), Anghebeni (5 giugno), Trambileno (7 giugno), Albaredo (13 giugno) ed in numerose altre azioni, difendendo il proprio territorio senza alcuno appoggio o aiuto esterno.
Successivamente furono impegnati in Vallagarina, con la riconquista di Mori, per terminare il terribile periodo del conflitto mondiale nel 1918 sul fronte dell’Adamello, concludendo la guerra con solo 42 superstiti.
La croce di An der Front, fra tutti i luoghi possibili, è stata collocata proprio ad Anghebeni, quale teatro di una delle battaglie più significative che hanno visto impegnata la Standschützenkompanie in valle e sui monti del suo territorio.
Percorso: Dall’uscita autostradale Rovereto Sud/ Lago di Garda Nord seguire la SS240 e le indicazioni Vallarsa / Pasubio, superando il centro di Rovereto, fino a prendere la SS46 e giungere ad Anghebeni. A poca distanza dalla croce si può trovare un comodo e grande parcheggio.
Dati tecnici: solo una cinquantina di metri separano il parcheggio dalla croce.






