von fpm 15.07.2025 13:00 Uhr

Più prodotti agricoli locali in scuole, asili e mense

La legge omnibus introduce la possibilità, per le istituzioni pubbliche, di acquistare i prodotti direttamente, senza dover ricorrere a procedure di appalto pubblico.

Foto pixabay

Scuole, asili, mense e altre strutture potranno acquistare direttamente prodotti agricoli o di produzione locale senza dover ricorrere a procedure di appalto pubblico, per un valore massimo di 20.000 euro annui per singola azienda. L’articolo 38 della legge omnibus approvata il 3 luglio dal Consiglio provinciale introduce una importante semplificazione per l’acquisto di prodotti agricoli locali da parte delle istituzioni pubbliche. Grazie a questa disposizione, scuole, asili, mense e altre strutture potranno acquistare direttamente prodotti agricoli o di produzione locale senza dover ricorrere a procedure di appalto pubblico.

Questa misura permette alle strutture pubbliche di rivolgersi direttamente alle aziende agricole locali”, spiega il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. “Così facendo, si rafforzano i circuiti economici del territorio e si promuove l’acquisto di prodotti locali, contribuendo al contempo agli obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica”.

La disposizione – una modifica della legge provinciale 17 dicembre 2015, n. 16, “Disposizioni sugli appalti pubblici“ predisposta dall’Agenzia per gli appalti pubblici – è rivolta all’acquisto di prodotti agricoli e alimentari di imprese agricole singole o associate situate in Comuni classificati totalmente montani secondo la normativa vigente.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite