von mas 14.07.2025 18:30 Uhr

Tirolo al femminile: Eva Klotz

Donne di oggi e di ieri, una rubrica a cura di Sara Tovazzi

Foto: Süd-Tiroler Freiheit

Eva Klotz, originaria di Walten in Passeier, è la prima dei sei figli di Rosa Pöll e di Georg Klotz,  l’eroico Freiheitskämpfer tirolese, componente del BAS (il Comitato per la liberazione del Südtirol).

E’  la prima Marketenderin sudtirolese, nella Schützenkompanie di Walten, la prima ad essere rifondata. Vista l’influenza del padre, e non solo, cresce con un intensissimo legame con la sua Terra (da lei mai considerata italiana) e con un forte desiderio di continuare in maniera costruttiva la lotta di suo padre per la libertà del Sudtirolo.  Vive realmente le tradizioni Tirolesi, impegnandosi in prima persona per la loro sopravvivenza:  infatti si distingue da sempre per la sua lunga treccia e per vestire con il “Dirndl”, il tipico abito tirolese.

 

A soli 25 anni entra in politica: dapprima come consigliera comunale a Bolzano, e poi  in Consiglio Provinciale, dove viene eletta per la prima volta nel  1983 come rappresentante del Südtiroler Heimatbund.  Rieletta nel 1988, è co-fondatrice della Union für Südtirol, che lascia insieme a numerosi altri aderenti nel 2007, dando vita alla Süd-Tiroler Freiheit: non soltanto un partito ma un movimento popolare per i diritti e la liberà del Sudtirolo.  E‘ consigliera provinciale ininterrottamente per 31 anni,  fino alle dimissioni presentate nel novembre 2014 per motivi personale.

Da sempre è considerata una leader della lotta per l’autodeterminazione del popolo tirolese e per il distacco del Südtirol dall’Italia.   Si è sempre distinta con azioni pacifiche ma determinata a diffondere il concetto che il Tirolo non è Italia.

Nel 2002 ha pubblicato „Georg Klotz – Freiheitskämpfer für die Einheit Tirols„- uscito poi anche in lingua italiana „Una vita per l’unità del Tirolo“ – dove racconta la vita di suo  padre, permettendo di scoprire tante scomode verità, in particolar modo di come l’Italia si comportò verso le “terre redente”. Nel 2022 Eva ha reso inoltre omaggio anche alla madre Rosa con il libro intitolato „Rosa Pöll, die Frau eines Freiheitskämpfers“

 

Oggi Eva Klotz si è ritirata a vita „quasi privata“, ma è ancora  presente nel partito e sulla scena politica sudtirolese, con prese di posizione  puntuali e del consueto spessore; spesso presiede a importanti cerimonie e commemorazioni.

E’ considerata, soprattutto da noi donne, un esempio da seguire e una donna da ringraziare per aver dedicato la sua vita alla causa Tirolese.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite