von mas 14.07.2025 09:15 Uhr

Nuovo polo produttivo in Val di Ledro

Ospiterà 5 aziende del settore sistemi abitativi bio-green e troverà casa a Tiarno di Sopra, presso l’ex stabilimento Mariani.

L'ex Mariani - Foto Ufficio Stampa PAT
A Tiarno di Sopra, in Val di Ledro, nascerà un nuovo polo produttivo focalizzato sui sistemi abitativi bio-green. L’iniziativa, voluta dalla Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo, d’intesa con il Comune di Ledro, sarà possibile grazie ad un’operazione immobiliare che vedrà Trentino Sviluppo acquistare la vecchia sede di Mariani per destinarla a condominio produttivo a servizio del territorio. Lo stabilimento ledrense è inutilizzato dal 2018, anno in cui l’azienda del gruppo OMR – Officine Meccaniche Rezzatesi decise di trasferirsi a Rovereto.
Ora cinque aziende specializzate nelle tecnologie del legno riporteranno vita e lavoro in quegli spazi. Trentino Sviluppo acquisterà l’immobile con un investimento di 11,9 milioni di euro e lo darà in locazione a cinque aziende artigiane. L’intesa, resa possibile grazie ad un inteso lavoro da parte della struttura di Trentino Sviluppo, coordinata dal direttore operativo Nicola Polito, è stata siglata nei giorni scorsi presso la sede OMR a Rezzato (Brescia) dal presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli e dal presidente e amministratore delegato di OMR Marco Bonometti. L’operazione è stata finanziata dalla Provincia sul “Fondo per lo sviluppo dell’economia trentina” e sottoscritta dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli. Piena condivisione anche da parte del sindaco di Ledro Claudio Oliari.

Le aziende che andranno a insediarsi nel polo di Ledro lavoreranno su progetti volti alla costruzione di “un sistema che salvaguarda l’ambiente e valorizza le risorse naturali assicurando l’equilibrio tra uomo e natura”, come previsto dalla Strategia provinciale di Specializzazione intelligente e dagli obiettivi di medio-lungo periodo del Documento di Economia e Finanza Provinciale 2025-2027, volti all’incremento della produzione e dell’uso di energia da fonti rinnovabili, a una maggior efficienza energetica e alla riduzione degli impatti sul clima.

Nello specifico i sistemi abitativi bio-green, a cui il polo produttivo sarà dedicato, rappresentano una filiera che unisce aziende attive nei settori della bioedilizia e sostenibilità ambientale

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite