von mas 13.07.2025 11:45 Uhr

Sul Sentiero Anton Màlina

Inaugurato lo scorso autunno, il Sentiero Anton Malina, con il percorso „Cicatrici di Guerra“ in Val Genova, è ora meta di un’imperdibile escursione guidata

Immagine - Rudy Cozzini / PNAB

Del Sentiero Anton Màlina, il suggestivo percorso che si snoda in Val Genova, seguendo la Sarca e le „Cicatrici di Guerra“ ancora ben visibili qui, dove correvano le nostre linee difensive, avevamo parlato lo scorso autunno (Sentiero Major Anton Màlina: una, cento, mille storie – 1°  –  Inaugurato il Sentiero Anton Màlina)

Quello dedicato al Mjr. Màlina non è un semplice percorso tematico, è veramente qualcosa di particolare, soprattutto per l’intensa storia che c’è dietro ai pannelli illustrativi, ai resti di manufatti, alla natura in cui è immerso.  Intitolato all’ufficiale dell’esercito austriaco che più a lungo ha detenuto il comando dello Sbarramento di Fontanabona, il sentiero racconta „una, cento, mille storie“ della nostra Terra.

Quella di queste montagne, stravolte dalla guerra; quella dei nostri paesi e dei loro abitanti, per cui nulla fu più lo stesso;  quella dei nostri nonni e bisnonni, che qui da contadini si trasformarono in soldati, che accorsero a difendere la Heimat, la terra natia, le proprie case, le proprie famiglie, l’intero proprio mondo; quella di Anton Màlina e della sua famiglia, che una lunga ricerca ha riportato proprio qui, a camminare sulle tracce di un nonno amato ma mai completamente conosciuto, perchè certi momenti della vita sono difficili se non impossibili da raccontare.

Tutto questo si può scoprire, immergendosi lungo il Sentiero Anton Màlina insieme agli accompagnatori del Parco Naturale Adamello Brenta che, in collaborazione con l’APT Madonna di Campiglio ed il Centro Studi Judicaria, ha realizzato il percorso nell’ambito del progetto „Cicatrici di Guerra“. Oltre a percorrere il sentiero in Val Genova, si potrà visitare anche l’interessantissimo Museo Skoda a Giustino.

L’appuntamento è in calendario tutti i martedì mattina, fino al 2 settembre. L’escursione, con ritrovo alle 08.45 presso il Museo Skoda a Giustino, ha la durata di circa 3 ore e prevede prima la visita al museo, quindi il trasferimento in val Genova con mezzi propri, e la suggestiva camminata lungo il Sentiero Anton Màlina.  Per informazioni e prenotazioni, ecco il link alla pagina dedicata sul sito del Parco: CICATRICI DI GUERRA

  • Foto PNAB
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite