Archeologia d’estate – Fiavè

L’estate è particolarmente vivace al polo archeologico di Fiavé “Renato Perini” dove l’area palafitticola Patrimonio Mondiale UNESCO, il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte sono un contesto privilegiato per esplorare l’affascinante mondo delle palafitte preistoriche.
Permettono di immergersi nella vita quotidiana dei nostri antenati dell’età del Bronzo i laboratori per tutta la famiglia dedicati alla produzione della ceramica (17, 24, 31 luglio, 7, 14, 28 agosto), alla produzione dei latticini (15 luglio, 5, 19, 24 agosto) all’utilizzo dei colori naturali per tingere e dipingere e alla produzione di tessuti nell’antichità (21, 28 luglio, 11, 18, 26 agosto, 14 settembre), alla scheggiatura della selce (25 agosto).
Le visite guidate partecipate “Avete detto palafitte?” condurranno i partecipanti sulle tracce degli antichi abitanti che vivevano sulle sponde del lago Carera (15, 21, 24, 28 luglio, 5, 11, 19, 26 agosto). Particolarmente interessanti per vedere gli archeotecnici all’opera e per cimentarsi in prima persona con antichi saperi, sono gli incontri di archeologia dimostrativa dedicati alla produzione ceramica nei villaggi palafitticoli con impasto, manipolazione e tecniche di cottura dell’argilla (3 e 4 agosto), alla tessitura (“Storie di intrecci e trame”, 24 agosto), alla costruzione e utilizzo di archi e frecce (4 e 31 agosto), alla lavorazione del legno e della selce in epoca palafitticola per realizzare utensili preistorici (30 agosto).
Unisce archeologia e natura e porta alla scoperta dell’incantevole riserva naturale di Fiavé-Carera, il 29 luglio e 12 agosto, “Archeopasseggiata a Fiavé”, un’escursione guidata con Paola Barducci, accompagnatore di media montagna, dal Museo delle Palafitte al Parco Archeo Natura alla scoperta delle piante raccolte e utilizzate fin dalla preistoria per la cura, l’alimentazione e la vita quotidiana. Non mancherà il teatro per famiglie: il 25 luglio il museo ospita “Puppet prehiSTORIES”, uno spettacolo di pupazzi di Luciano Gottardi che condurrà in un viaggio nella preistoria con racconti ambientati nelle località di alcuni ritrovamenti archeologici del Trentino e il 30 luglio “Il palafitticolo scalzo. Visita insolita al Museo delle Palafitte di Fiavé” di e con Nicola Sordo che sarà protagonista anche dello spettacolo “Larry la Talpa e il mistero del villaggio sull’acqua” in programma l’8 agosto al Parco Archeo Natura.
Coinvolgono la comunità locale gli appuntamenti realizzati in collaborazione con il Gruppo Giovani di Fiavé nell’ambito del progetto “In cammino con il museo”: il 19 luglio in occasione della manifestazione “A lume di Candela” nel centro storico di Fiavé si terrà il laboratorio “Alla scoperta della selce: dalla produzione di armi e coltelli all’accensione del fuoco”, mentre il 22 agosto al Parco Archeo Natura è previsto “Aperitivo in palafitta. Dal chicco al pane. I cerali un ponte tra i secoli”, laboratorio per famiglie con partecipazione gratuita per conoscere e sperimentare la produzione dei cereali nella preistoria a cui seguirà aperitivo con presentazione di prodotti locali. Il 24 luglio il giardino del Museo delle Palafitte accoglierà il concerto di Musica Riva Festival “Freedom sounds. Suoni e musica sulle ali della libertà” con Tiger Dixie Band e Damiana Dellantonio, a cura dell’Ecomuseo della Judicaria e del Comune di Fiavé.
P
er tutte le iniziative informazioni e iscrizioni al numero telefonico 0465 735019.






