Una cattedra universitaria dedicata a Padre Kino

Istituire una cattedra universitaria intitolata a Padre Kino a Trento, per rafforzare i legami accademici e culturali tra la sua terra d’origine e Messico: è questa la proposta lanciata oggi da Sua Eccellenza Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, Ambasciatore del Messico, nel corso della sua visita ufficiale al Museo di Padre Kino a Segno.
Un’iniziativa ambiziosa e simbolica, che guarda al futuro nel segno di una figura capace di unire mondi lontani. „Padre Kino è stato un uomo di pace, di spiritualità e di visione – ha dichiarato l’Ambasciatore – ha fatto tanto per il nostro Paese, non solo come missionario, ma come scienziato, esploratore e difensore delle popolazioni indigene. È stato un costruttore di ponti. In un tempo in cui alcuni alzano muri, lui ci ricorda quanto sia importante unire. Questo ponte lungo 12.000 chilometri fra le due terre è vivo, e oggi siamo chiamati a rafforzarlo anche attraverso l’educazione e la ricerca. Perché non pensare a una cattedra universitaria a Trento intitolata proprio a lui?“.
All’incontro, oltre a Giuliana Cova, sindaco di Predaia, erano presenti anche l’assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia e dell’Euregio Simone Marchiori e il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini; Cova ha fatto gli onori di casa, accompagnando gli ospiti lungo il percorso del museo.
„Accogliere l’Ambasciatore del Messico è un segno di attenzione verso il valore profondo della figura di Padre Kino – ha sottolineato l’assessore Marchiori – la sua testimonianza di dialogo e apertura è più attuale che mai. Investire nella cultura e nella cooperazione internazionale è il modo più concreto per onorarne l’eredità.“
Durante la visita, l’Ambasciatore ha anche ammirato la mostra fotografica “Pellegrinaggio a La Tierra de Padre Kino”, realizzata dalla fotografa irlandese Maeve Hickey e allestita nel museo.






