Sterzing, iniziati gli scavi in stazione per accesso senza barriere

Prosegue l’impegno della Provincia autonoma di Bozen per una mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, in collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana: il 10 luglio è cominciato lo scavo per il prolungamento del sottopasso sul primo marciapiede della stazione di Sterzing- Pfitsch. Intervenuto sul posto per un sopralluogo assieme alla responsabile investimenti stazioni area nord della Direzione stazioni RFI Susanna Borelli, ai rappresentanti dei Comuni limitrofi e delle associazioni degli anziani, l’assessore provinciale alle Infrastrutture Daniel Alfreider ha sottolineato che “anche i lavori più piccoli di dimensioni come questo sono importanti e compartecipano a mettere in pratica i nostri obiettivi dell’intermodalità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire a tutti di utilizzare i mezzi del trasporto pubblico”.
Lo scavo in corso è iniziato dopo che sono state effettuate le opere propedeutiche – indagini, allestimento del cantiere, scavi e demolizioni – seguite dalla realizzazione di micropali, opere di consolidamento e cordoli di testa. I lavori saranno in seguito completati con l’impermeabilizzazione e infine con il completamento e la finitura del marciapiede.
Come riportato dalla responsabile investimenti stazioni area nord della Direzione stazioni RFI, si tratta di un’opera da circa 2 milioni di euro stanziati da RFI, all’insegna di una collaborazione che continua virtuosamente tra Rete Ferroviaria Italiana e Provincia autonoma di Bozen.






