Perseverando: Museo Storico fra Battisti, Degasperi e… Piccoli

„La corrispondenza ventennale tra Cesare Battisti (1875-1916) ed Ernesta Bittanti (1871-1957) testimonia una delle più feconde comunioni affettive e intellettuali della realtà storica di cui entrambi erano attivi protagonisti.
Nelle lettere, l’infaticabile attività politica, scientifica e culturale s’intreccia con problemi quotidiani del vissuto di coppia e familiare. Ne emergono, da un lato, un’immagine nuova, più umana, del celebre patriota trentino e, dall’altro, il ritratto di una donna forte, colta e coraggiosa, il cui contributo non si esaurisce nella sfera domestica.
L’analisi di parte di questo corpus documentario è quindi utile per reinterpretare la storia di due importanti figure che hanno segnato la storia del Trentino e nazionale, e il cui impegno merita di essere ricordato e conosciuto, in particolare dalle nuove generazioni.“
La Fondazione Museo Storico del Trentino – per la serie social „Freschi di stampa“ – presenta così il nuovo libro di Beatrice Primerano, edito dalla Fondazione stessa. E… niente, non aggiungiamo altro!
Ma in questo 12 luglio, non è l’unica notizia che vogliamo dare ai lettori di UT24. Già , perchè dopo Battisti e Degasperi, ci si appresta a glorificare un’altra figura „emblematica“ per il „Trentino“ (già , perchè a questo proposito non ci sembra il caso di parlare di Tirolo, storico o attuale).
Qualche tempo fa, sempre sui social, il direttore della Fondazione ha annunciato un nuovo progetto:
„Oggi a Roma nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati, la presentazione del volume dei discorsi politici e parlamentari dell’on. Flaminio Piccoli. Una rilettura interessante e documentata del leader politico democristiano trentino. Come Fondazione Museo Storico del Trentino stiamo preparando un’iniziativa (pensiamo in autunno) per ricordare (e ovviamente indagare) il suo impegno politico per il Trentino, l’Alto Adige/Sudtirol, la nostra autonomia.“
E… niente, non aggiungiamo altro nemmeno a questo proposito!






