Un lupo abbattuto e una nuova ordinanza
Lo ha comunicato ieri il governo del Land Tirol
Foto: C. Frapporti
Archivio Servizio Foreste e fauna Pat
Il governo del Land Tirolo in 18 giugno ha emanato un’ordinanza per l’abbattimento di un lupo nella Ötztal (distretto di Imst). Il provvedimento si è reso necessario dopo che, tra la fine di maggio e la metà di giugno, sono state rinvenute otto pecore morte in due zone d’alpeggio nei comuni di Stams e Silz.
Il lupo è stato abbattuto nella notte tra mercoledì e giovedì dall’associazione cacciatori territorialmente competente. L’animale è stato successivamente trasferito all’Agenzia per la salute e la sicurezza alimentare (AGES) a Innsbruck, dove verrà sottoposto a esami.
Martedì scorso è stata rinvenuta la carcassa di un cavallo in una zona di alpeggio  nel territorio comunale di Matrei in Osttirol (distretto di Lienz). Dopo l’ispezione da parte del servizio veterinario competente, avvenuta mercoledì, si è ritenuto che la predazione fosse stata opera un lupo.
In base alle disposizioni di legge, il governo del Land Tirol ha immediatamente emanato un’ordinanza di abbattimento per un lupo dannoso. Tale ordinanza è entrata in vigore ieri con validità per otto settimane, entro un raggio di dieci chilometri dal luogo della predazione. L’associazione cacciatori competente è stata informata.
Attualmente, in Osttirol sono in vigore tre ordinanze di abbattimento. Altre quattro ordinanze sono in vigore in Nordtirol: in Ötztal, in Stubaital, in Wipptal e nella Tiroler Unterland. Nel corso di quest’anno sono state emanate in totale dieci ordinanze di abbattimento, tre delle quali (fra cui quella di cui sopra) sono già state eseguite
Jetzt
,
oder
oder mit

versenden.