von fpm 11.07.2025 06:45 Uhr

Parliamone: cognomi “tedeschi” in provincia di Trento (80)

Andremo a conoscere con Flavio Pedrotti Móser i cognomi e i toponimi di origine tedesca nella provincia di Trento.

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

Una caratteristica delle aree alloglotte della provincia di Trento è l’intensità con cui i nomi di luogo e i cognomi (e/o soprannomi) come tali o come denominazioni di masi e di località ritornano soprattutto nelle zone cimbre e in quelle mòchene. Ma è tutto il territorio provinciale ad essere coinvolto dai numerosi cognomi di chiara origine tedesca. Si deve anche dire che la spietata italianizzazione dei cognomi durante lo sventurato periodo fascista che aveva colpito duramente la provincia di Bozen, il Südtirol, per mano, anzi per mente diabolica del cognomicida Ettore Tolomei, aveva interessato anche la provincia di Trento, il Welschtirol o Tirolo di lingua italiana. Si deve dire che i notai fecero grande opera di italianizzazione formale dei cognomi. Del resto, famiglie di ceppo italiano e non trentino si insediarono ad esempio nel perginese sin dalla fine del Quattrocento e pur non essendo numerose trovarono una adeguata ospitalità anche perché ai perginesi interessava unicamente che i nuovi venuti non fossero a carico del Comune. Più tardi, anche in contesti simili, i notai cominciarono ad italianizzare per cercare una omologazione onomastica privilegiando cognomi italiani.

Il cognome Thaler in provincia di Trento oltre che a Cavalese è presente soprattutto a Laurein oggi in provincia di Bozen così come Provés e Truden. Ha origini germaniche, ed è particolarmente diffuso nelle regioni alpine, come il Tirol in Austria e il Südtirol e Trentino così come in Baviera, e altre aree di lingua tedesca. Il cognome deriva dal termine „Tal“ (in tedesco: „valle“) con il suffisso „-er“, che indica provenienza o appartenenza. Quindi „Thaler“ significa letteralmente „quello che viene dalla valle“ o „abitante della valle“. Il termine „Thal“ era la grafia antica di „Tal“ (prima della riforma ortografica del tedesco nel XIX secolo), perciò Thaler è una forma arcaica che si è conservata come cognome. È un tipico cognome toponomastico, cioè, derivato da una località geografica o paesaggio. Il nome „Thaler“ è anche collegato alla moneta chiamata „Joachimsthaler“, coniata in Boemia nel XVI secolo e abbreviazione di „thaler“.

Anche il cognome Thùrer (a volte scritto anche Thurer o Thürer) è un cognome di origine germanica e, come molti cognomi tedeschi, ha una connotazione toponomastica o etnica. Thùrer deriva dal termine tedesco „Thürer“ o „Thüringer“, che indica una persona proveniente dalla Turingia (Thüringen in tedesco), una regione storica della Germania centrale. Thùrer / Thurer = „colui che viene dalla Turingia“. Soprattutto presente nella Bersntol e nel perginese anche con la variante Tùrrer.

Tòldo, apparentemente “italiano”, deriva invece dal tedesco beraht e wald, con il significato di “illustre al comando” ed è anche legato a Berthold quindi al nome di una persona. A Kosteneit (Castagné S. Vito) sopra Pèrzen, (Pergine) esiste l’antico maso dei Tòldi. (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite