von fpm 11.07.2025 16:00 Uhr

Domenica 13 luglio alle 10:00

La paleontologa Evelyn Kustatscher ci guida attraverso la gola del Bletterbach

Elab grafica fpm

La paleontologa sudtirolese Evelyn Kustatscher conosce la Gola del Bletterbach come il palmo della sua mano: la scienziata studia la gola da oltre 20 anni ed è continuamente stupita dai sorprendenti tesori che il Bletterbach, Patrimonio Mondiale UNESCO delle Dolomiti, svela. Questa domenica, Kustatscher guiderà un’escursione attraverso la Gola del Bletterbach. La visita sarà condotta in tedesco. La paleontologa dal 2005 e ha ripetutamente la sensazione che „il prossimo progetto sia già dietro l’angolo„. La scienziata di fama internazionale è personalmente sorpresa dagli inaspettati tesori che la gola tra Aldein e Radein, nella Unterland, ha rivelato negli ultimi anni. Ad esempio, negli ultimi anni Kustatscher ha studiato intensamente il vulcanismo in Südtirol, studiando come il supervulcano di Bozen abbia plasmato il paesaggio e la vita nel Paleolitico, circa 280 milioni di anni fa.

Questo supervulcano si estendeva da Meran a Trento, è stato ripetutamente attivo per un periodo di dodici milioni di anni e ha lasciato dietro di sé strati vulcanici spessi migliaia di metri. Questi hanno plasmato e continuano a plasmare il paesaggio ancora oggi, e costituiscono la base della Gola del Bletterbach. Durante la sua passeggiata guidata nel GEOPARC Bletterbach, Evelyn Kustatscher discuterà i risultati di questo ultimo progetto di ricerca, ma racconterà anche il retroscena del suo lavoro di ricerca internazionale e descriverà la sfida di presentare il suo lavoro scientifico a profani interessati, in particolare a famiglie con bambini: sotto forma di libri (per bambini), mostre e materiale didattico.

L’escursione guidata al GEOPARC Bletterbach si terrà domenica, con partenza alle ore 10:00 presso il Centro Visitatori del GEOPARC Bletterbach ad Aldein. A causa dei posti limitati, è richiesta la prenotazione telefonica al numero +49 471 886946 o via e-mail all’indirizzo info@bletterbach.info.  L’escursione si terrà in italiano domenica 3 agosto.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite