von fpm 10.07.2025 13:00 Uhr

Ritorno alle radici

30° Südtirol Dolomiti Superbike dedicata ai biker amatoriali

Foto Dolimiti Superbike, elab grafica fpm

La lunga attesa per una delle maratone di mountain bike più prestigiose al mondo è (quasi) finita. Questo sabato 12 luglio, alle 7:30, si svolgerà la Dolomiti Superbike del Südtirol, quando oltre 2.500 ciclisti affronteranno uno dei tre percorsi di gara nel cuore della regione Tre Cime Dolomiti. I preparativi per la 30ª edizione della leggendaria festa del ciclismo, dove i partecipanti diventano a loro volta leggende una volta tagliato il traguardo, sono in gran parte completati. Tutto ebbe inizio con loro nell’estate del 1995, e sono loro i protagonisti della trentesima e forse ultima edizione della Südtirol Dolomiti Superbike. Stiamo parlando dei numerosi ciclisti amatoriali che questo sabato affronteranno la distanza classica (60 chilometri/1.570 metri di dislivello), la distanza media (85 km/2.360 metri di dislivello) o la distanza lunga (123 km/3.400 metri di dislivello) attorno al paese di partenza e arrivo di Niederdorf.

Dopo i primi anni ’selvaggi‘, la Südtirol Dolomiti Superbike ha ospitato due tappe di Coppa del Mondo a metà degli anni 2000, e una volta abbiamo persino ospitato i Campioni del Mondo Marathon. Di conseguenza, la nostra attenzione, in quel periodo e in seguito, si è concentrata sugli atleti di punta, anche se le preoccupazioni dei ciclisti amatoriali sono sempre state molto importanti per noi. La 30ª edizione di quest’anno vuole essere un omaggio a tutti coloro che hanno reso grande il nostro evento e che ci sono rimasti fedeli in questi 30 anni, come partecipanti, spettatori o persino tifosi da casa„, afferma Kurt Ploner, a capo del comitato organizzativo della leggendaria maratona di MTB fin dal suo inizio.

I preparativi per la Südtirol Dolomiti Superbike procedono a pieno ritmo e si avvicinano al traguardo. „Siamo già a un ottimo punto. Il nostro team ben coordinato ha tutto sotto controllo e per questo ringrazio in anticipo i numerosi volontari. Auguro a tutti i partecipanti un arrivo sicuro e senza infortuni alla 30ª edizione della Südtirol Dolomiti Superbike. Quando i ciclisti tagliano il traguardo con il sorriso dopo tanta fatica, per noi organizzatori è la dimostrazione che abbiamo fatto la cosa giusta e la ricompensa per il nostro duro lavoro. Vorrei anche ringraziare i nostri sponsor, alcuni dei quali ci sostengono da molti anni, per il loro impegno„, conclude Ploner.

Le iscrizioni alla Südtirol Dolomiti Superbike di sabato 12 luglio sono ancora aperte sul sito ufficiale www.dolomitisuperbike.com. Ogni partecipante riceverà uno starter kit contenente un omaggio, prodotti di alta qualità della zona delle 3 Cime Dolomiti, materiale informativo, un pettorale con transponder per il cronometraggio e un buono per il pasta party.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite