von mas 10.07.2025 11:00 Uhr

A Bruneck per la Festa dell’Euregio

Domenica 20 luglio torna l’appuntamento per tutti i cittadini dell’Euregio tirolese, nella cornice della „Festa della città di Bruneck“

La Festa dell'Euregio 2023 si era tenuta a Ala (Foto Ufficio Stampa PAT)

La notizia circolava da un po‘, ma senza troppo clamore, data sui social da qualcuno dei gruppi partecipanti al „contorno“, per esempio il Coro Valbronzale di Ospedaletto.  Oggi finalmente  (era ora! verrebbe da dire, visto che mancano solo 10 giorni all’appuntamento) arrivano i primi comunicati ufficiali.

Ecco quindi l’annuncio della quinta edizione della Festa dell’Euregio tirolese che, dopo quelle di Pergine, Hall, Egna ed Ala, si terrà nel pomeriggio di domenica 20 luglio a Bruneck.

Grandi e piccini da Kufstein ad Ala: il 20 luglio  la provincia di Bolzano che detiene la presidenza  invita la popolazione dell’intera Euregio  festeggiare “l’unità nella diversità“ e a scoprire la varietà culturale del territorio.  Parteciperanno alle celebrazioni il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il vicepresidente del Land Tirol Philip Wohlgemuth.

L’evento comincerà alle ore 14.00, con una sfilata lungo via Bruder Willram. Tra gli oltre 30 gruppi partecipanti, un carro allegorico è dedicato all’Euregio tirolese. La sfilata attraverserà Piazza Cappuccini e Corso am Graben, via Michael Pacher e via Roma, fino alla Piazza del Municipio, dove alle ore 15.00 avrà luogo una cerimonia ufficiale, presentata da Nicole Abler, accompagnata musicalmente dall’ensemble di ottoni dell’Orchestra musicale giovanile di fiati dell’Euregio: in un dialogo sull’Euregio, i governatori e quattro personalità del territorio euroregionale esporranno il loro punto di vista e le loro visioni sull’Euregio.

Accanto al palco, per tutta la giornata di domenica, lo stand informativo dell’Euregio fornirà ai visitatori informazioni sulla storia comune, sul presente e su tutto quello che l’Euregio offrei ai suoi cittadini.  Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad un quiz sull’Euregio con premi a estrazione  dove vincere un viaggio.

Oltre alla sfilata con tante bande musicali da tutto il territorio euroregionale, ci saranno ancora concerti  di ogni genere, mercatini, laboratori per bambini, visite guidate nel centro storico di Bruneck: a breve il programma dettagliato con tutte le informazioni, si legge ancora stamattina sulla pagina web dell’Euregio.

La Festa dell’Euregio offre l’occasione ai suoi cittadini di incontrarsi e di conoscere meglio l’istituzione, e si svolge tradizionalmente alcuni mesi prima della fine della presidenza dell’Euregio, che ha una durata biennale. Il 1° ottobre 2025 la presidenza, infatti, passerà dalla Provincia di Bolzano al Land Tirol.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite