An der Front: Noriglio / Monteghel

Dalla postazione fortificata di Monteghel (un promontorio roccioso che si innalza sul versante orientale della Vallagarina) si apre una vista davvero incredibile sulla città di Rovereto, sulla prima parte della Vallarsa e sulla dorsale dello Zugna, tutti punti chiave del fronte lungo l’asta dell’Adige, specie durante l’offensiva della primavera 1916.
Oltre alla breve salita ed alla croce di An der Front, la zona di Monteghel offre la possibilità di un’interessante „esplorazione“. Brevi diramazioni del sentiero principale portano alla scoperta di diverse opere militari a carattere difensivo costruite dal nostro esercito e completate dagli Standschützen, tutte realizzate a controllo delle valli. L’infrastruttura più interessante è il percorso in galleria, scavato nella roccia, che termina nelle postazioni in caverna che ospitavano l’artiglieria. Di rilievo è il bunker anch’esso attrezzato con due postazioni per le bocche di fuoco. Collegano le opere più importanti una serie di strutture di servizio: camminamenti trincerati, posti di osservazione, canalette e cisterne per l’acqua, ricoveri per i soldati. Per la visita della galleria e del bunker è necessario dotarsi di pila o frontale e di caschetto protettivo.
Percorso: Da Noriglio oppure da Volano, si raggiunge la località di Zaffoni (quota 467), dove c’è la possibilità di parcheggiare la vettura.   In circa 15 minuti, lungo un facile sentiero, ci raggiunge la collina di Monteghel, a 515 metri di quota.
Un’altra possibilità prevede la salita da località Toldi (460 m)
Dati tecnici: facile passeggiata di 45 minuti circa, per un percorso di 1.4 km fra andata e ritorno, per un dislivello di 50 metri.






