Azione fotografica: la natura in primo piano

Quest’anno il Centro di Sperimentazione Laimburg festeggia il suo 50° anniversario. Per l’occasione, il Centro di Sperimentazione invita tutti gli appassionati di fotografia a partecipare alla Photo Action: Natura in primo piano. L’iniziativa è rivolta al grande pubblico e mira a catturare la bellezza della natura da una nuova prospettiva con l’aiuto di una macchina fotografica. Chiunque abbia almeno 18 anni può partecipare all’iniziativa fotografica; la campagna fotografica durerà fino al 7 settembre 2025. Lasciarsi la quotidianità alle spalle, fermarsi e concentrarsi sulla natura. Questo è il motto con cui il Centro di Sperimentazione Laimburg ha lanciato una campagna fotografica per celebrare il suo 50° anniversario. Chiunque desideri partecipare può caricare sul sito web una propria foto, corredata da una didascalia significativa. Tutte le foto inviate saranno pubblicate sullo stesso sito web, insieme al titolo e al nome del partecipante. Una selezione delle foto inviate, insieme ad alcune immagini storiche del Centro di Sperimentazione Laimburg, sarà esposta in una mostra pubblica presso il NOI Techpark di Bozen Sud.
Luis Walcher, Assessore Regionale all’Agricoltura, alle Foreste e al Turismo, sottolinea anche l’importanza di prestare attenzione al paesaggio che ci circonda: „Il Südtirol è un’area naturale unica, caratterizzata da paesaggi variegati e da un’elevata biodiversità . Per noi è particolarmente importante sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della natura e incoraggiare le persone a osservarla da vicino. Con questa campagna fotografica, il Centro di Sperimentazione Laimburg crea uno spazio di riflessione e mette in contatto la ricerca, la popolazione e il territorio.“ Per mettere in risalto la natura, puoi scegliere tra tre categorie creative: Simmetria, che ti consente di giocare con prospettive insolite per catturare le forme geometriche della natura; Biodiversità locale, per scoprire la biodiversità naturale della regione; e Contrasto di colori, per catturare sorprendenti combinazioni di colori utilizzando la luce naturale.
La foto deve essere scattata in Trentino-Südtirol, in formato orizzontale e con un aspect ratio di 4:3. Il soggetto può essere un animale o una pianta, come un fiore o un albero; non sono ammesse persone. Per partecipare a Photo Action: Nature in Focus, non è necessaria una macchina fotografica: è sufficiente uno smartphone in grado di scattare foto in HD. Sono consentiti piccoli ritocchi tramite software di editing, ma è vietato l’uso di intelligenza artificiale.
Photo Action: Nature in Focus è una delle numerose iniziative lanciate per celebrare il 50° anniversario del Centro Sperimentale Laimburg, tra cui un nuovo logo e un nuovo sito web. Un nuovo video esplora il passato, il presente e le prospettive future del Centro Sperimentale Laimburg, mentre una pubblicazione commemorativa ripercorre i primi 50 anni di storia del centro. Il coinvolgimento della comunità nell’anniversario è stato inoltre facilitato da un progetto di citizen science chiamato „Bloomiverse“.
Infine, sono stati organizzati una serie di eventi per il 2025: l’inaugurazione dell’anno dell’anniversario a gennaio, una giornata delle porte aperte a maggio e un simposio scientifico previsto per il 3 novembre, che discuterà il futuro contributo della scienza e del Centro Sperimentale Laimburg alla società e all’economia sudtirolese.






