von mas 08.07.2025 11:45 Uhr

25 anni di impegno per la Heimat

Domenica 13 luglio la Schützenkompanie Giuseppina Negrelli Primör festeggia il 25 anniversario della rifondazione.

Foto: SK Giuseppina Negrelli Primör

Venticinque anni di impegno per la Heimat tirolese, se contiamo solo quelli dalla sua rifondazione, avvenuta nel 2000, nell’alba del secondo millennio. Ma tanti erano giù gli anni, i decenni di impegno già vissuti dagli Schützen in terra primierotta, prima che la conquista italiana e la conseguente proibizione di tutto quanto richiamasse all’Impero ed al Tirolo fosse proibito.   Vietato per molto tempo, difficile comunque da mostrare apertamente per molti anni dopo l’avvento della nuova democrazia, ma non certo dimenticato o cancellato. 

Rifondata grazie all’impegno ed alla fede di tanti, primo fra tutti lo storico Hauptmann, l’indimenticato Fabio Gadenz, la Schützenkompanie Primör, intitolata all’eroina Giuseppina Negrelli, festeggia domenica 13 luglio il venticinquesimo anniversario di „nuova storia“.

Il programma prevede il ritrovo delle Schützenkompanien, degli ospiti e delle autorità in via Marconi a Fiera di Primiero alle ore 09.30, quindi alle 09.45 la presentazione e la Frontabschreitung. Alle 10.30, nella chiesa arcipretale dedicata a Santa Maria Assunta verrà celebrata la Santa Messa.

Alle 11.30 inizierà la cerimonia vera e propria, con gli indirizzi di saluto delle autorità. Il  discorso commemorativo sarà tenuto da Gudrun Kofler, la nipote di Georg e di Eva Klotz, consigliera provinciale FPÖ nel Landtag nordtirolese. La deposizione di una corona chiuderà la parte ufficiale della giornata.

Alle 12.00 avrà inizio la sfilata delle Schützenkompanien e delle delegazioni con le bandiere – le Fahnenabordnungen – che, accompagnati dalle bande musicali,  attraverseranno il centro primierotto. L’omaggio alle autorità sarà in Rivetta Koch (Defilierung links); la sfilata poi proseguirà fino a centro sportivo Fossi a Transacqua, dove è allestito il capannone della festa.  Qui i partecipanti – saranno certo tanti, perchè non solo gli Schützen, ma proprio nessuno vorrà mancare a questo importante e sentito appuntamento – potranno trascorrere il resto della giornata in fraterna amicizia e Kameradschaft, fra stand gastronomici, musica con le bande e con Siver Musich, e tanta allegria

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite