Trento, parchi contro le isole di calore

È qualcosa di più di un parco del tutto rinnovato quello che, insieme all’area giochi della vicina piazza Garzetti, è stato inauguratonei giorni scorsi a Trento in Largo Pigarelli. In questi giorni di gran caldo, nell’area verde davanti al tribunale si sperimentano infatti alcune soluzioni che possono aiutare la città ad affrontare le conseguenze del cambiamento climatico: si tratta del prototipo di una pergola ombreggiante in acciaio con nebulizzatori rinfrescanti e di una fontana a pavimento, elemento giocoso che richiama la memoria storica della presenza delle rogge.
Entrambe creano una piccola isola microclimatica, ovvero abbassano la temperatura contrastando così la percezione dell’effetto isola di calore tipica dei luoghi urbani. Le installazioni sono anche un invito alla riflessione sul clima, una sperimentazione sui modi in cui la città può mitigare e adattarsi all’aumento delle temperature, che mettono a rischio non solo la qualità della vita, ma anche la salute delle persone. La pergola e la fontana potranno in futuro essere replicati in altri luoghi della città e avviare un nuovo corso nella riqualificazione dello spazio pubblico.
La riqualificazione di Largo Pigarelli completa l’intervento del 2023, dallo spazio davanti al monumento alle Vittime delle Foibe fino all’attraversamento di fronte al Tribunale. Il cuore dell’intervento è la piazza circolare dove è stata realizzata una fontana a gioco d’acqua a raso con cinque ugelli che conferisce al luogo una nuova qualità spaziale. A pavimento e a ciclo continuo, la nuova fontana permette di creare una piccola isola microclimatica, un luogo fresco per il gioco o la contemplazione.
Il prototipo di pergola ombreggiante si inserisce all’interno del progetto “Trento: clima (Co2) Open Park”. La zona in cui è stata installata la pergola prototipo si trova nella porzione nella zona di prato assolata a sud della piazzetta rotonda di Largo Pigarelli. La struttura costituita in acciaio a V autoportante permette di ombreggiare e riparare dal sole ed è dotata di nebulizzatori rinfrescanti installati sulla copertura. Il costo dei lavori è pari a circa 330 mila euro.






