Anticipati dalla banda, gli oltre cinquecento velisti si sono radunati davanti alla sede del municipio di Riva del Garda, per assistere alla tradizionale cerimonia di apertura. Si è trattato del primo atto formale della importante manifestazione, riservata agli specialisti di questo doppio giovanile, propedeutico al passaggio verso classi olimpiche come Nacra 17 e 49er, standard o FX. e per questo particolarmente partecipato e diffuso a livello globale.
Non è la prima volta che la Fraglia Vela Riva ospita la International 29er Class Association; anzi, ormai da tempo i vertici della classe hanno scelto l’Alto Garda per lo svolgimento delle finali del competitivo circuito Eurocup. Appuntamento che si ripeterà anche quest’anno verso la fine di ottobre.
Previsto sulla distanza di sei giornate, il 29er European Championship sarà equamente diviso in tre giorni dedicati alle qualificazioni e tre riservati alle prove valide per la fase finale. La manifestazione terminerà l’8 luglio, quando è prevista la cerimonia di premiazione.
A coordinare lo svolgimento delle operazioni sarà il pro, nonché presidente dell’International 29er Class Association, Peter Lubeck, mentre a presiedere la giuria internazionale è stato chiamato Niall Macleod.







