von Vap 04.07.2025 11:45 Uhr

Camminando – Verso l’aquila del Christomannos

Dal Passo Costalunga al Rifugio Roda di Vale passando per l’aquila del Christomannos

I prati in fiore, in un pomeriggio d’estate, lo sguardo attratto inevitabilmente dalle sfumature di grigio delle Dolomiti e il monumento artistico di un’aquila imperiosa che si erge maestosa sullo sfondo della Val di Fassa: l’escursione che parte dal Passo Costalunga e conduce al Rotwandhütte è un’immancabile esperienza da regalarsi.

Gli appassionati di montagna e del piacere di una sosta in rifugio non possono non affrontare questo trekking in alta quota.

Si parte dal Passo Costalunga, seguendo le indicazione per il Rifugio Paolina, seguendo il sentiero 552 che dapprima si inoltra nel bosco e poi per prati costeggia la pista da sci fino al rifugio.

 

Dal qui si prende il sentiero 539, che si sviluppa in costa ai piedi Roda di Vael.  A circa metà del tracciato ci si può fermare ad una panchina in marmo proprio di fronte alla monumentale aquila in bronzo, eretta in onore di Theodor Christomannos, politico e pioniere del turismo sudtirolese. Arrivati all’aquila il sentiero si immette nel sentiero 549 che porta alla baita Pederiva e al rifugio Roda di Vael. Per il ritorno si può percorrere lil sentiero 548 che taglia direttamente al passo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite