Wimbledon: esordio vincente per Jannik Sinner

Prestazione dominante del sudtirolese contro il bravo italiano Luca Nardi: servizio brillante, vincenti incisivi e totale controllo. Nardi, pur grintoso, non è riuscito però a contrastare il ritmo e l’efficacia dell’avversario. Il sudtirolese n°1 del mondo si conferma in forma e motivato per puntare a un grande Wimbledon. Primo set: equilibrato fino al 4‑4, poi Sinner strappa il servizio decisivo. Nonostante Nardi salvi quattro palle break, il set si chiude 6‑4. Secondo set: Sinner accelera, break iniziale e gestione perfetta del servizio chiudendo 6‑3. Terzo set: dominio totale di Sinner, Nardi senza scampo, 6‑0 “bagel”.
Per gli amanti delle statistiche: Sinner con un servizio impeccabile: 89 % di prime palle e 9 ace. Solido al servizio, ha perso appena 12 punti con la prima e non ha mai subito palle break. Ha messo a segno 28 vincenti e mantenuto il controllo con soli 17 errori non forzati, Jannik si è detto felicissimo di essere tornato a Wimbledon: “Un posto speciale per me… l’atmosfera è straordinaria”. Ha evidenziato due elementi fondamentali: “il servizio, soprattutto nei momenti decisivi, e la capacità di colpire piatto e con decisione”. Ha inoltre commentato lapidario il clima afoso: “Non ricordavo l’ultima volta che faceva così caldo a Londra…”
Dopo la delusione della finale al Roland‑Garros contro Alcaraz e l’eliminazione ad Halle, Sinner ha virato in positivo: “È stato un mese difficile, ma anche bello per quanto ho imparato”. Il successo su Nardi dimostra solidità e freschezza nonostante le fatiche recenti.
Prossimo avversario: l’australiano Aleksandar Vukic nel secondo turno. Sinner punta a migliorare il suo miglior risultato a Wimbledon, le semifinali del 2023.






