von fpm 02.07.2025 13:00 Uhr

Servizio meteo: in archivio uno dei mesi di giugno più caldi di sempre

Si è trattato del secondo mese di giugno più caldo dall’inizio delle rilevazioni meteorologiche. Caldo record il 29 giugno con 37,5 gradi a Auer.

Elab grafica fpm

“In gran parte del Südtirol, il mese di giugno di quest’anno è stato il secondo più caldo dall’inizio delle rilevazioni meteorologiche nel 1850, appena dietro l’estate record del 2003”, chiarisce il meteorologo Dieter Peterlin dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile. “In alcune zone, come la Pustertal, è stato addirittura il giugno più caldo di sempre. Le temperature hanno superato di circa 3,5 gradi la media pluriennale. Mentre la prima settimana di giugno ha portato temperature relativamente normali, il resto del mese è stato insolitamente caldo”. La temperatura massima è stata registrata il 29 giugno con 37,5 gradi ad Auer. La temperatura minima del mese è stata invece registrata la mattina del 9 giugno con 4 gradi a Welsberg.

Il bilancio delle precipitazioni è stato piuttosto secco, con differenze locali dovute ai temporali. In Pustertal e nella zona di Bozen ha piovuto molto, mentre nel Burggrafenamt e in Vinschgau si è registrata solo la metà delle precipitazioni rispetto alla media del mese di giugno. Il grande caldo dovrebbe esaurirsi. La pressione tenderà a calare e le masse d’aria diverranno più instabili. Le temperature scenderanno di qualche grado, ma il clima rimarrà relativamente afoso. La rete di stazioni meteorologiche in Südtirol comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica, di cui 58 si trovano nelle aree abitate e 37 in montagna. I dati delle singole stazioni meteo in montagna e in valle possono essere visualizzati in tempo reale. Il radar meteorologico misura l’intensità delle precipitazioni. Le immagini vengono aggiornate ogni 5 minuti, i colori rappresentano le diverse intensità.

Le informazioni su temperature e precipitazioni sulle località di Bozen, Auer, Meran, Schlanders, Brixen, Sterzing, Bruneck e Toblach sono riportate nei diagrammi del clima, aggiornati quotidianamente sul sito web della Provincia, che permettono di confrontare i dati attuali con la media a lungo termine.

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull’evoluzione del tempo sono costantemente aggiornate sul portale Meteo Südtirol nel sito web della Provincia.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite