von fpm 02.07.2025 13:30 Uhr

Lo sapevate che

In Südtirol, oltre al Nationalpark Stilfserjoch ci sono altri parchi naturali e aree protette che comprendono numerosi biotopi e monumenti naturali.

Elab grafica fpm

Il Parco naturale Puez-Geisler può quasi essere considerato un „libro aperto“ sulle Dolomiti. I geologi, infatti, vi possono osservare tutti tipi di roccia, gli sconvolgimenti tettonici ed i fenomeni di erosione più caratteristici. Anche dal punto di vista paesaggistico si riscontra una grande varietà; deserti altipiani calcarei, fertili pascoli alpini, vette bizzarramente frastagliate, maestose pareti, gole profondamente scavate dall’erosione e fitte foreste di conifere costituiscono un caleidoscopio di paesaggi e forme raramente riscontrabile su un territorio così circoscritto. Il Parco naturale Puez-Geisler è delimitato a nord dal Würzjoch e a sud dal Grödner Joch, a est il parco si estende fino alla Gadertal (Kampill, Untermoj, ad ovest alle Villnösser e fino alla Grödner Tal. La parte settentrionale è dominata dal complesso delle Villnösser Geisler di Funes e dal Peitlerkofel, la parte meridionale dagli altipiani della Gherdenacia, Sassongher, Puez (con il Langental) e dal Cirgruppe.

Il parco è stato ampliato nel 1999 e presenta un’area di 10.729 ha, distribuita sui comuni di Abtei, Corvara, Villnöss, St. Martin in Thurn, St. Ulrich, St. Christina in Gröden e Wolkenstein in Gröden. Ad eccezione di Villnöss, tutti i comuni sono di chiara origine ladina, ovvero St. Ulrich liegt im Westen, St. Martin in Thurn/San Martin de Tor im Osten. Il parco naturale è parte della Rete ecologica europea Natura 2000, il cui obiettivo è la tutela degli habitat naturali e seminaturali così come delle relative specie animali e vegetali. Le basi normative per l’applicazione del progetto sono le direttive europee Habitat e Uccelli, a tale scopo in Südtirol sono stati elaborati specifici piani di gestione.

Per ogni parco naturale è stato istituito un comitato di gestione, che si compone dei rappresentanti dei comuni del territorio, delle associazioni in ambito naturalistico, di un esperto in scienze naturali, dei rappresentanti delle associazioni di agricoltori e contadini e delle singole competenze specifiche dell’amministrazione provinciale.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite