An der Front: Asmara

In Vallagarina, a nord est dell’abitato di Mori, sopra la frazione di Ravazzone, si trova la collina chiamata Asmara. Qui, fra i vigneti, sorgeva una villa con questo nome: già a gennaio 1915, quando ormai ci si aspettava la dichiarazione di guerra italiana, il comando della fortezza di Trento ne ordinò l’abbassamento. Contemporaneamente iniziarono i lavori di fortificazione dell’intera zona, con la costruzione di linee difensive sull’Asmara e sul Mossam, dove vennero posizionati due cannoni da montagna e quattro mortai di bronzo.
Fin dal 22 maggio 1915 qui furono destinati gli Standschützen del Battaillon Brixen e anche diverse compagnie locali, come quelle di Nomi e di Brentonico, oltre a numerosi lavoratori militarizzati o volontari.
La Stellung Asmara ebbe una notevole importanza strategica, vista la sua posizione a guardia della vallata e del ponte di ferro sul fiume Adige.
La postazione è stata recuperata quasi per intero, grazie al lavoro della Schützenkompanie Destra Ades, ed inserita nell’ampio progetto denominato „Un Territorio Due Fronti“
Percorso: da Ravazzone (frazione di Mori ), si sale lungo un tracciato fra i vigneti, fino a raggiungere la postazione e quindi la cima della collina.
Dati tecnici: facile passeggiata di mezz’ora circa, per un percorso di un chilometro fra andata e ritorno.






