200 anni della Stilfser-Joch-Straße-Strada dello Stelvio: cerimonia ufficiale il 6 luglio

La strada del Stilfser Joch compie 200 anni: sabato 5 e domenica 6 luglio un weekend di festeggiamenti comuni tra le comunità venostana, valtellinese ed engadina (Foto: Krzysztof Kowalik/Unsplash). In soli cinque anni, dal 1820 al 1825, fu costruita la strada lunga 50 chilometri che attraversa il Stilfser Joch. Con i suoi 82 tornanti e 6 gallerie, la strada del Stilfser Joch rappresentava all’epoca un capolavoro ingegneristico. Oggi, esattamente 200 anni dopo, la strada è un collegamento panoramico in alta montagna che affascina ciclisti, motociclisti e automobilisti provenienti da vicino e da lontano. Sabato 5 luglio il Stilfser Joch sarà il punto di ritrovo di circa 150 auto d’epoca (partenza da Bormio e Glurns alle ore 10.00, arrivo al Stilfser Joch alle ore 12:00).
Il momento clou del weekend di festa al Stilfser Joch sarà poi domenica 6 luglio 2025 con una sfilata di circa 250 partecipanti (bande musicali, cori, carrozze storiche, gruppi di sciatori e alpinisti, ecc.) provenienti dalla Vinschgau, dalla Valtellina (Lombardia) e dall’Engadina (Svizzera) e una cerimonia ufficiale. Inoltre, sul Stilfser Joch saranno nuovamente esposti circa 20 veicoli storici. Il corteo inizierà alle ore 11.00, la cerimonia ufficiale alle ore 12.20 circa. All’evento di domenica parteciperanno il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il presidente del Cantone dei Grigioni Marcus Caduff, l’assessore della Regione Lombardia Massimo Sertori, il presidente della Provincia di Sondrio Davide Menegola e l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Saranno presenti anche i sindaci dei quattro Comuni di Stilfs, Prad am Stilfserjoch, Bormio e Val Müstair.
La strada del Stilfser Joch sarà chiusa al traffico dalle ore 10.00 alle ore 17.00 sia in salita (lato Südtirol) che in discesa (da Bormio). Chi partecipa ai festeggiamenti al Stilfser Joch può salire fino al tornante n. 5 e parcheggiare lungo la strada. I veicoli parcheggiati devono essere rimossi entro e non oltre le ore 17.00.
I rappresentanti dei media possono richiedere un permesso di transito per la salita al Stilfser Joch  (salita da Stilfser Joch entro e non oltre le ore 10.30 – discesa in direzione Stilfser Joch a partire dalle ore 13.30 circa) inviando un’e-mail all’indirizzo info@stilfserjoch-passostelvio.com.






