von mas 01.07.2025 09:40 Uhr

Cambia la validità delle prescrizioni mediche

Da oggi, 1 luglio – I codici di priorità UBDP indicheranno entro quanto tempo va prenotata la prestazione

Immagine Ufficio Comunicazione APSS

Da oggi, martedì  1° luglio entrano in vigore le nuove regole sulla validità delle prescrizioni mediche per la prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici. Le prescrizioni avranno una durata legata al codice di priorità assegnato dal medico, che indica entro quanto tempo va prenotata la prestazione.

In particolare:

  • Codice U (ex RAO A): la prestazione deve essere prenotata entro 5 giorni dalla data di emissione dell’impegnativa
  • Codice B (ex RAO B): la prestazione deve essere prenotata entro 10 giorni
  • Codice D (ex RAO C): la prestazione va prenotata entro 30 giorni
  • Codice P (ex RAO E) o senza codice: la prenotazione deve essere fatta entro 180 giorni.

Se non si contatta il CUP entro i tempi previsti la prescrizione perderà validità.  L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari raccomanda quindi ai cittadini di prenotare al più presto per ricevere l’assistenza sanitaria nei tempi previsti.

 

Le nuove disposizioni di applicano alle ricette emesse dal 1° luglio 2025. Le prescrizioni emesse dal 30 dicembre 2024 al 30 giugno 2025 hanno validità di 180 giorni.

Per diffondere al meglio le nuove regole sulla durata delle prescrizioni mediche e garantire una comunicazione capillare ed efficace, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari ha avviato una campagna informativa attraverso il web, i social e la distribuzione di materiali informativi nelle strutture sanitarie, negli studi medici e nelle farmacie del territorio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite