von fpm 01.07.2025 13:00 Uhr

47° Concorso provinciale dei giovani vigili del fuoco

I giovani vigili del fuoco sudtirolesi hanno mostrato le loro abilità

Foto VF, elab grafica fpm

Dopo dieci anni, il Concorso Provinciale Giovanile dei Vigili del Fuoco 2025 si è svolto nuovamente nel comune di Deutschnofen. I gruppi giovanili, composti da circa 1.000 giovani provenienti da Südtirol, Trentino e Germania, hanno partecipato con pieno impegno al concorso per gruppi giovanili nella zona sportiva di Deutschnofen dal 27 al 28 giugno 2025. Dopo che i Vigili del Fuoco di Deutschnofen hanno ricevuto la conferma del concorso provinciale per giovani vigili del fuoco, i preparativi per l’evento sono andati a pieno ritmo per diversi mesi. I Vigili del Fuoco di Deutschnofen si sono impegnati al massimo per offrire a partecipanti e ospiti le migliori condizioni possibili e un’atmosfera piacevole. La cerimonia di apertura del concorso si è svolta venerdì pomeriggio presso il campo di gara con le delegazioni delle bandiere, diversi gruppi giovanili, la giuria e la banda di Deutschnofen. Il sindaco Bernhard Daum e il capo dei vigili del fuoco Martin Künig hanno parlato ai partecipanti.

Venerdì i partecipanti hanno montato le loro tende e sono stati ben accuditi, con tre pasti al giorno, dalla Sezione di Protezione Civile della Croce Bianca. Venerdì sera il cappellano dei vigili del fuoco distrettuali Reinald Romaner ha celebrato la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Deutschnofen. Il campo estivo è sicuramente una parte importante di qualsiasi competizione. Offre l’opportunità di stringere nuovi contatti e dimostra ai giovani che senza cameratismo e rispetto reciproco, è impossibile convivere in uno spazio così piccolo con così tante persone. In totale sono state elaborate 185 partenze su cinque piste. Erano disponibili 60 giudici per la valutazione. Mentre i gruppi ospiti si sono confrontati a livello internazionale durante le gare sudtirolesi, quest’anno i gruppi giovanili sudtirolesi hanno dovuto qualificarsi anche per la Gara federale dei giovani vigili del fuoco 2025 a Weiz (Stiria), per la Coppa del Südtirol 2025 e per le Olimpiadi dei vigili del fuoco CTIF 2026 a Berlino (D).

Il Capo dei Vigili del Fuoco di Deutschnofen, Martin Künig, ha ringraziato il Corpo dei Vigili del Fuoco di Deutschnofen, incluso il suo Comandante Reinhard Plattner, e tutti i volontari, nonché il direttore di gara Alfred Antenhofer, il rappresentante dei giovani della provincia Franz Seehauser e la giuria per l’organizzazione e lo svolgimento esemplare delle gare.

I vincitori delle singole categorie sono stati premiati con un fragoroso applauso e la bandiera di gara è stata successivamente ammainata.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite