von fpm 30.06.2025 16:00 Uhr

Serie IDM “Visiting Pioneers”

Cicli regionali in primo piano: il turismo incontra l’agricoltura

Foto IDM Südtirol, elab grafica fpm

Con la serie di eventi „Visiting Pioneers„, IDM Südtirol riunirà nuovamente nel 2025 aziende innovative ed esemplari del settore agricolo e turistico. L’obiettivo è quello di mettere in luce collaborazioni di successo e avviare nuove partnership. Dopo il lancio nell’area della Seiser Alm, nelle Dolomiti, sono previsti ulteriori eventi per l’autunno. L’agricoltore Klemens Villgrattner racconta il suo progetto con il panificio Tratter e l’hotel Cyprianerhof: insieme puntano su cereali regionali, brevi percorsi di consegna e una comunicazione consapevole con gli ospiti.

Anche Veronika Stampfer del maso Stampferhof a Völser Aicha ha aperto le sue porte. I suoi punti focali sono: allevamento rispettoso degli animali, lavorazione tradizionale e totale trasparenza nello speck sudtirolese.

La conclusione culinaria è stata la visita allo chef stellato Marc Oberhofer di Kastelruth, che con ingredienti biologici regionali e raffinatezza giapponese crea nuovi mondi di piacere, in modo sostenibile e creativo.

La serie di eventi è sostenuta dall’Unione Agricoltori Altoatesini, dall’HGV, dall’Associazione Cuochi e da altri partner. L’obiettivo è rafforzare i cicli locali e rivitalizzare il legame tra agricoltura e turismo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite