Lotta contro la zanzara tigre

La diffusione della zanzara tigre a Bozen è un problema crescente, soprattutto durante i mesi estivi. Per questo motivo, i consiglieri comunali del Team K hanno presentato una mozione chiedendo all’amministrazione comunale di contattare le autorità svizzere e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) per valutare l’attuazione di un progetto pilota per combattere la zanzara tigre con la Tecnica dell’Insetto Sterile (SIT) nel nostro comune.
Il progetto, già implementato con successo nel Canton Ticino sotto la direzione della biologa Eleonora Flacio e recentemente pubblicato su ZEIT n. 23/2025, ha portato a un calo del 63% della popolazione di zanzare tigre femmine adulte. La tecnica prevede il rilascio di maschi sterilizzati in laboratorio che si accoppiano con femmine selvatiche, producendo uova sterili e riducendo così la popolazione della specie in modo mirato e sostenibile.
„Con questo approccio possiamo affrontare il problema in modo innovativo ed ecologico„, sottolinea il consigliere comunale Thomas Brancaglion. „La vicinanza geografica della Svizzera e le esperienze positive rendono questo tipo di cooperazione particolarmente interessante per Bozen. È importante agire ora per garantire un ambiente più sano e sicuro per i nostri quartieri„.
La proposta prevede inoltre che il consiglio comunale e la popolazione siano regolarmente informati sullo sviluppo di questo dialogo e sui progressi operativi.






