Fiamme nel centro gestione rifiuti

E‘ ancora in vigore l’allerta per il forte fumo sviluppatosi a seguito dell’incendios scoppiato ieri a Nussdorf-Debant (distretto di Lienz):le fiamme sono scaturite nel centro di riciclaggio dei rifiuti ed hanno richiesto l’intervento di oltre 500 vigili del fuoco.
L’incendio è stato in parte circoscritto durante la notte e l’obiettivo primario di evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente è stato raggiunto grazie all’uso massiccio di cannoni ad acqua. Secondo le informazioni attuali, tuttavia, le operazioni non sono terminate: si sta infatti scavando intorno al sito per circoscrivere definitivamente l’incendio.
„I servizi di emergenza che nelle ultime ore hanno combattuto le fiamme con grande impegno, coraggio e professionalità stanno facendo un lavoro fantastico. Grazie di cuore per il vostro impegno“ – ha dichiarato il governatore provinciale Anton Mattle, ringraziando gli oltre 500 vigili del fuoco che da ieri sono al lavoro. Nell’intervento, cinque vigili del fuoco hanno subito lesioni: a loro vanno gli auguri del presidnte per una pronta guarigione. Ieri  traffico ferroviario tra Lienz e Oberdrauburg è stato temporaneamente sospeso. Nelle vicinanze dell’incendio è stata anche precauzionalmente iterrotta l’erogazione di corrente elettrica.
„Un’operazione come quella in corso in Osttirol è impegnativa, anche per i vigili del fuoco più esperti. È quindi ancora più importante che arrivino i rinforzi, che non comprendono solo attrezzature aggiuntive, ma soprattutto soccorritori riposati. Ringrazio i plotoni KAT dalla Carinzia e dei distretti di Kitzbühel e Kufstein, che stanno supportando i colleghi dell’Ostirol. Questa cooperazione interdistrettuale è un’impressionante dimostrazione di quanto la nostra provincia sia unita quando serve“, ha sottolineato Astrid Mair, assessore regionale alla Sicurezza. Nella notte sono arrivati dall’Alta Carinzia colonne di soccorso con autopompe, pompe e manichette. Da questa mattina, anche i servizi di emergenza dei distretti di Kitzbühel e Kufstein stanno supportando i colleghi.
L’allerta alla popolazione, ancora in vigore nei comuni di Nußdorf-Debant, Lienz-Stadt, Iselsberg-Stronach, Lavant, Tristach, Dölsach e Nikolsdorf,
è stata recentemente attivata anche per i comuni di Leisach, Assling, Amlach e Oberlienz a causa del cambio di direzione del vento.
La popolazione è invitata a chiudere tutte le finestre, le porte e i lucernari e a evitare l’area nelle immediate vicinanze del sito operativo. Anche gli impianti di ventilazione e di condizionamento devono essere spenti nelle vicinanze del sito.
Inoltre, il governo provinciale, in accordo con i Vigili del Fuoco, invita gli abitanti dell’Osttirol a non accendere i tradizionali fuochi del Sacro Cuore poiché i Vigili del Fuoco di diversi comuni ono impegnati nell’incendio di Nußdorf-Debant.






